In anteprima in Italia, rispetto al resto del mondo a cui verrà presentato il prossimo 29 novembre, il vendor statunitense ha annunciato la disponibilità del nuovo SonicWall Pro 1260, un dispositivo integrato di sicurezza e Lan switching
Con un occhio di riguardo per le reti di piccole dimensioni, SonicWall ha annunciato, in anteprima nel nostro Paese, il nuovo SonicWall Pro 1260. “Si tratta di un’esclusiva mondiale che ci è stata concessa non a caso” ha spiegato Davide Carlesi, country manager della filiale italiana del vendor statunitense, estremamente interessato all’utenza Small & Medium Network. “La stessa – ha continuato Carlesi -, che guarda con crescente attenzione ad appliance all in one che, secondo i dati europei rilasciati dalla società di ricerca Idc, entro il 2008 rappresenteranno l’80% dei prodotti in ambito sicurezza”.
E non si tratta solo di Vpn, firewall e gateway, ma di servizi aggiuntivi inseriti in un’offerta di prodotto con un prezzo medio, quello delle soluzioni firmate SonicWall, che si aggira fra gli 800 e i 900 euro. “Ben più convenienti – ha ammiccato Carlesi – di quelle di casa Cisco o Juniper che, però, si rivolgono di più al segmento enterprise” ha riconosciuto il giovane manager.
E che il produttore sia convinto che il prossimo futuro risieda nelle funzionalità “che possono essere già integrate o add on, a seconda delle specifiche esigenze della clientela” lo testimoniano gli ultimi annunci di prodotto. Insieme al rilascio della nuova versione del sistema operativo proprietario SonicOs 3.0, che ora accompagnerà i nuovi prodotti, SonicWall ha presentato quello che Carlesi ha definito “il completamento dell’offerta della famiglia Pro per utenti dedicati”, il Pro 1260 appunto.
Nello specifico si tratta di un dispositivo integrato di sicurezza e Lan switching pensato espressamente per filiali e aziende di piccole dimensioni.
Due le versioni previste: la Standard, disponibile a dicembre, e la Enhanced, prevista entro il primo trimestre del prossimo anno. La prima, per 1.479 euro (Iva esclusa), gestirà le funzionalità della parte switch in modalità base. Nella seconda verranno aggiunti alcuni servizi, che permetteranno di definire ogni singola uscita delle 24 presenti come trusted zone, oppure di creare gruppi di zone ognuna con proprie e separate policy di sicurezza.
Tutte le comunicazioni intranet che passano dal Pro 1260 saranno protette dagli stessi strumenti anti intrusione e antivirus attivi sulla rete Internet.
Tutti i dispositivi SonicWall 1260 includeranno, inoltre, 30 giorni di servizi Gateway Anti-Virus/Intrusion Prevention Service, Network Anti-Virus e Content Filtering Service.