Nuove prestazioni per i tape di Ibm

Sarà commercializzato a breve il tape drive TotalStorage 3580, che fa parte della terza generazione di drive Lto di Big Blue.

Debutta in questi giorni il tape drive TotalStorage 3580 di Ibm, un sistema basato su drive Lto (Linear Tape Open) in grado di far viaggiare i dati alla velocità di 80 Mb al secondo.


La nuova offerta fa parte della terza generazione della famiglia di tape Lto di Big Blue che, secondo le informazioni date dalla stessa società, apporterebbe notevoli vantaggi rispetto alla classe precedente. Primo fra tutti, il minor consumo energetico garantito dall’utilizzo di un’elettronica che sfrutta componenti in rame.


Dal punto di vista prestazionale, i dati ufficiali riportano per la generazione 3 un 38% in più per il track, il raddoppio del buffer interno e della capacità fisica delle cartucce, consentendo l’archiviazione di 800 Gb di dati su una singola cartuccia Lto.


Per il futuro, la generazione 3 prevede inoltre il supporto di connettività Fibre Channel e delle funzionalità Worm (Write once, read many) per consentire l’adempimento alle principali normative del settore.


La novità Big blue per l’archiviazione su nastro non si esauriscono qui. In questi giorni, infatti, debuttano anche i tape drive TotalStorage T800 e T800F. Disponibili sia in versione Scsi che Fibre Channel, i sistemi sono destinati all’integrazione nei prodotti degli Oem.


Tutte e tre le novità saranno commercializzate a partire dal prossimo 17 dicembre. Il 3580 costerà circa 6.500 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome