La proposta, basata su standard, mira a portare le tecnologie di Alm proprie dei mainframe negli ambienti aperti.
StorageTek ha annunciato la disponibilità di OpenSms (Open System Managed Storage), una nuova offerta software che consente di sfruttare gli strumenti di gestione automatica dei dati propri degli ambienti mainframe anche in ambienti open.
Con OpenSms, il vendor rende disponibile codice open source agli utenti di sistemi aperti, estendendo le possibilità di automazione dell’Information lifecycle management per mezzo di una struttura comune e basata su standard.
Di base, vengono forniti vari strumenti di policy standard, ma è possibile personalizzare i criteri secondo specifiche esigenze. In questo modo, OpenSms consente di avvalersi in ambienti open ad alto volume di dati di modalità di archiviazione flessibili, sfruttando come livello primario di storage di sistemi di memorizzazione su nastro, meno costosi e trasportabili, attraverso la definizione di un file system ottimizzato, trasparente alle applicazioni.
OpenSMS include i componenti OpenHsm, per interagire con file system primari e risorse di storage secondarie, e OpenTms (Open Tape Management System), per la gestione dei dati su supporti removibili.