MySql 5.0 ormai in “beta”

Termina la fase alpha per il nuovo database open. Rilascio previsto per il primo trimestre 2005.

Si è praticamente conclusa la lunga fase di alpha testing della nuova versione di MySql, il più popolare database opensource.

L’omonima società svedese che ne cura le sorti, infatti, ha annunciato che il test di MySql 5.0 entrerà in fase beta a dicembre, il che lascia presagire che il database possa essere rilasciabile entro il primo trimestre del 2005.


E che sarà una release fortemente orientata a interfacciarsi con le applicazioni enterprise già lo si sa, animata com’è da stored procedure, trigger e viste capaci.


Il tutto, nella tradizione dell’applicazione, nella massima flessibilità: tutte le funzioni che richiedono un pesante impegno della parte storage potranno essere attivate alla bisogna, proprio per non appesantire le operazioni di chi utilizza il database in ambiti non business critical.


Da notare che la fase di alpha testing è durata praticamente un anno, essendo iniziata nel gennaio scorso.


Tutte le nuove funzionalità sperimentate ne faranno un database che si può porre in linea operativa con Oracle, Sql Server e Sybase, anche se il management della società fa sapere che non intende metterlo in competizione aggressiva con gli storici database relazionali.


In sostanza, MySql non dirà mai agli utenti “cambiate il database”. Semmai caldeggerà di provarlo su qualche progetto specifico individuale o di sviluppo, in modo da poter saggiarne la flessibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome