Teradata Data Warehouse 8.0, un mix per la Bi

La divisione di Ncr ha reso disponibile un set di software, hardware e servizi integrati per i processi decisionali in tempo reale.

Teradata ha presentato Teradata Data Warehouse 8.0, nuova release del set di supporto decisionale che promette una maggiore integrazione dei dati all’interno dell’azienda.


Di fatto, Teradata Warehouse 8.0 è una suite integrata di software, hardware e servizi di consulenza per il supporto ai processi decisionali.


Le nuove applicazioni sono caratterizzate da una maggiore capacità di Business intelligence e puntano a monitorare e rilevare eventi rilevanti e a far compiere agli utenti scelte in tempo reale.


La capacità di evidenziare gli eventi rilevanti unita alla Business intelligence integrata, viene raffigurata dalla divisione di Ncr con un esempio legato all’attività di Crm.


Se un cliente effettua una transazione consistente nella riconsegna di un prodotto difettoso, questa è rilevata in tempo reale dall’enterprise data warehouse, il quale avvia in automatico un’analisi globale che prevede informazioni sui precedenti acquisti del cliente, il suo valore per l’azienda, le preferenze di prodotto, la scelta di prodotti alternativi e lo stato dell’inventario. In tal modo, a partire dall’identificazione di un evento rilevante, si sviluppa in automatico tutta l’attività di Business intelligence sul cliente e sul prodotto, in modo da acquisire informazioni utili per la gestione della relazione con il cliente dopo la riconsegna del prodotto difettoso. A questo punto l’analisi effettuata potrebbe individuare un prodotto alternativo e realizzare un’offerta al cliente con il 20% di sconto. L’offerta sarebbe poi segnalata a un call center dove un addetto alla clientela è immediatamente incaricato di contattare il cliente per scusarsi del prodotto difettoso e proporre l’offerta scontata.


L’inserimento dei dati in tempo reale, la rilevazione dell’evento, l’analisi, la proposta dell’offerta scontata e l’aggiornamento dei dati nell’enterprise data warehouse sono tutte attività che possono essere effettuate sulla stessa piattaforma e senza duplicazione di dati.


Allo stesso tempo è possibile disporre anche dei dati precedenti inseriti nei vecchi warehouse al fine di identificare i clienti migliori, programmi personalizzati di marketing, analisi del carrello, delle previsioni sui prodotti e sulle altre informazioni storiche possedute dall’azienda.


Teradata Warehouse 8.0 offre ancheiil servizio Teradata Replication Services, che consente di individuare in tempo reale ogni cambiamento nel database e sincronizzare più database in modo che i dati siano sempre protetti.


E per la business continuity delle applicazioni mission critical Teradata ha sviluppato Teradata Dual Active Solution, che permette alle aziende di utilizzare un secondo sistema, fisicamente separato, come parte dell’ambiente di produzione che consente di accedere ad entrambi i sistemi simultaneamente.


Si tratta di un’alternativa per utilizzare le risorse di entrambi i sistemi rendendoli attivi e accessibili dall’intera azienda al posto delle tradizionali soluzioni di backup, che richiedono sistemi ridondanti e che rimangono in operativi sino a che non sia necessario aggiornare i dati.


In questo modo Teradata intende garantire la business continuity anche durante improvvise interruzioni di corrente elettrica e al tempo stesso provvedere alla condivisione del lavoro quando entrambi i sistemi sono operativi.


Teradata Warehouse 8.0 include anche Teradata Database V2R6.0, Teradata Tools e Utilities 8.0 e Ncr 5380 Server, componenti integrate dalle applicazioni Teradata, da quelle in partnership e da Teradata Global Consulting Services, le cui metodologie di data warehousing saranno brevettate a breve.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome