I dati Context sulle vendite di pc desktop sui canali indiretti assegnano ad Hp una share del 37%.
Secondo i dati rilasciati in questi giorni dall’osservatorio
SalesWatch di Context, che tiene traccia della vendita di
prodotti It sui canali distributivi europei, nel corso del mese di
settembre Hp è riuscita a rafforzare la sua posizione in ambito
desktop.
Secondo lo studio, che ha preso in esame i dati provenienti da otto
Paesi, Svizzera inclusa, la share complessiva di Hp sul mercato distributivo ha
toccato il 37%, con un incremento del 4,5% rispetto allo stesso periodo dello
scorso anno.
La crescita è stata guidata in modo prevalente dal mercato dei
delaer tradizionali e dei cosiddetti Multiple Retailer, sui quali il brand ha
messo a segno incrementi del 5,1 e del 5,6%.
Secondo lo studio, il
rafforzamento di Hp va letto in un’ottica di consolidamento del comparto intorno
a pochi brand di riferimento.
Non è un caso che nello stesso periodo gli
unici due produttori che, oltre ad Hp, hanno registrato una crescita di market
share sono Fujitsu Siemens Computer e Acer, che passano rispettivamente dal 13
al 14% e dal 5 al 6,5%.