Debutterà nel secondo trimestre un dispositivo di network virtualization che promette prestazioni ed economicità.
Emc si appresta a compiere quella che Mark Lewis, Executive Vice president della società, ha definito come una mossa tecnologicamente rivoluzionaria nel mercato dello storage. In cantiere da circa un anno, infatti, c’è un nuovo dispositivo di network virtualization che dovrebbe debuttare nel secondo trimestre di quest’anno.
Chiamato per il momento Storage Router, il sistema dovrebbe consentire, a detta del produttore, di incrementare le performance dello storage di rete con costi decisamente inferiori rispetto alle soluzioni della concorrenza. Perché sostituirà con un unico prodotto, cioè uno switch intelligente, quell’insieme di hardware e software necessari per ottenere funzionalità di virtualizzazione con altre tecnologie.
Alla creazione del prodotto concorreranno il software che gestirà la virtualizzazione, sul quale Emc sta appunto lavorando, insieme con gli switch di nuova generazione di Cisco, McData e Brocade. Proprio questa unione di forze darà vita, di fatto, allo storage router.
Accanto alla novità tecnologica, Emc ha in programma la rivisitazione strategica di tutta la gamma di offerta, che prevede una drastica riduzione del numero di prodotti commercializzati, a favore di soluzioni preconfigurate per l’information lifecycle management.