é iniziata la corsa al rilascio di prodotti che consentano l’analisi dei dati e-business. Specialisti come WebTrends (non presente in Italia) e soprattutto Hyperion sembrano in grado di adeguarsi rapidamente alle nuove esigenze del mercato. La s …
é iniziata la corsa al rilascio di prodotti che consentano l’analisi dei
dati e-business. Specialisti come WebTrends (non presente in Italia) e
soprattutto Hyperion sembrano in grado di adeguarsi rapidamente alle nuove
esigenze del mercato.
La società californiana ha deciso di varare un’apposita divisione dedicata
all’e-business e sta preparando il rilascio di tre applicazioni analitiche
per il settore, anche se non sono ancora noti i tempi di disponibilità. Un
primo strumento sarà e-Marketing Analysis e servirà a misurare l’efficac
ia
delle campagne di marketing sul Web. Web Site Analysis, invece, andrà a
studiare il comportamento dei visitatori di un determinato sito. E-Commerce
Analysis, infine, seguirà le fasi degli acquisti e di altre transazioni. A
ciò si aggiungono alcune partnership che Hyperion ha sviluppato con
specialisti di monitoraggio, analisi e pubblicità su Web, come DataSage,
DoubleClick, NetGravity e netGenesis. LO scopo è quello di arrivare a
rilasciare una soluzione il più completa possibile per i vari aspetti che
toccano l’e-business, integrandola con il proprio software Olap EssBase.
L’ultima release del prodotto, la 6.0, ha mostrato capacità di gestire dat
i
ricchi di attributi, ma qualche perplessità rimane sulle prestazioni in
presenza di grandi set di dati granulari, tipici dell’e-business.