Server, Tulip rifà la squadra per le Pmi

Rilasciati 10 nuovi modelli in un colpo solo, per rimpiazzare la gamma precedente di sistemi. Tutti sposano i processori Intel con estensioni a 64 bit.

Quella dei server Tulip è una transizione radicale, fatta interamente seguendo la mappa evolutiva delle piattaforme Intel, dai processori estesi a 64 bit (Emt64T) alla tecnologia Pci-X.


Il loro bacino di destinazione sono le Pmi. Perciò nell’offerta Tulip non compaiono altisonanti sistemi a 8 vie o macchine basate su Itanium: realisticamente, invece, ci si ferma alle 4 vie Xeon (unici modelli rimasti dalla serie precedente).


E, altrettanto realisticamente, la società olandese scarta la competizione della grande distribuzione, troppo legata a una marginalità isterica, e si affida interamente al canale e alle gare d’appalto. 200 rivenditori (da riqualificare e per l’80% presenti nel nord Italia) vanno sul mercato senza affrontare guerre di prezzi, ma ritagliando un’offerta che parte da una base tecnologica il cui funzionamento è certificato e provato. Uno dei motivi per cui Tulip fa il rinnovo in toto della gamma (10 server in un colpo solo) è dato dal tempo necessario per far sì che tutte le tecnologie (chip, schede e memorie) siano disponibili e funzionanti.


Su questa base viene costruito un castello di servizi di sviluppo, personalizzazione di soluzioni (come gli Erp) implementazione e assistenza, che gode dell’affianco dei tecnici Tulip. Si tratta di un servizio all’utente fatto in accordo con il rivenditore, che per proporre i sistemi può sfruttare un tempo medio di realizzazione e consegna on site di quanto concordato con l’azienda cliente (che parte dal momento della configurazione: nulla è a stock) di massimo due settimane.


In questo modo i server Tulip, confezionati su ordine in Germania per tutta l’Europa, contano di arrivare a costituire un sesto del fatturato della società in Italia.


Server, dunque, solo a base Intel, per sistemi Microsoft (ma in grado di supportare anche Linux) che ora partono dall’entry level Erb_Tp1, con un processore P4 e disco Sata, passano ai doppi Xeon dei Wr_Bd2V e Wr_Gp2 (con Pci-Express x16) o del Dr_Af2 (in immagine), e arrivano ai sistemi rackable 2U Cr_Jr Scsi 2 e ai modelli ad alta densità (con triplo disco Scsi e Sata) Ir-Jr2 Scsi 2. In totale, si tratta di dieci modelli garantiti 3 anni e supportati on site per 36 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome