Sempre più convinta che l’e-business sarà il motore del business del futuro, Ibm, attraverso la divisione Global Services, ha annunciato l’avvio di una rete mondiale di centri di innovazione per l’e-business, che hanno già un primo …
Sempre più convinta che l’e-business sarà il motore del business del
futuro, Ibm, attraverso la divisione Global Services, ha annunciato
l’avvio di una rete mondiale di centri di innovazione per l’e-business,
che hanno già un primo insediamento-pilota, ad Atlanta e ora vendono
un espansione sul territorio americano in latre grandi città negli
Stati Uniti. In Europa, due centri saranno aperti in Gran Bretagna e
Germania nelle prima metà del prossimo anno, mentre altri paesi, e fra
questi l’Italia, seguiranno più avanti. "Le opportunità in
quest’area sono enormi – ha commentato Ugo Guelfi, general manager
di Ibm Global Services Emea – se pensiamo che il mercato legato
all’e-business crescerà del 33% annuo da qui al 2002, mentre l’It nel
suo complesso avrà un tasso di ascesa solo dell’11%". In Italia,
non è un mistero, c’è ancora una scarsa cultura in materia, ma Ibm
pensa di poter comunque, a lungo andare, trarre giovamento
dall’esperienza maturata nel settore complessivo dei servizi, specie
nell’integrazione host. L’obiettivo è convincere le società ad
aggiungere front end Web ai propri sistemi esistenti. "Erp e Anno
2000 hanno condizionato gli investimenti negli ultimi tempi – ha
aggiunto Guelfi – per cui ora occorre essere pronti a posizionarsi
come fornitori e-business, per guidare le evoluzioni future".
L’offerta della Global Services, comunque, è in grado di spaziare fra
outsourcing, system integration, strategie di business, hosting
applicativo e servizi di e-business. "E siamo i più importanti in
tutte queste aree", ha puntualizzato Guelfi.
Secondo il manager dell’area Emea, la carenza di professionalità It,
che andrà a salire nei prossimi anni, potrebbe rendere particolarmente
attraente una proposta come quella di Ibm, particolarmente nelle
realtà che vorranno ampliarsi verso il Web, costruire intranet o
extranet. Secondo questa logica sono stati pensati i centri per
l’e-business, che si collocheranno tutti in grandi aree metropolitane,
verosimilmente vicino a centri di business, ma anche a università, per
cercare nuovi esperti, sviluppatori e clienti allo stesso tempo.
Ibm Global Services ha anche siglato diverse alleanze con specialisti
del Web e dell’e-business per completare la propria proposta Ci sono
nomi (da noi poco conosciuti) come Coleman Group, OgilvyOne,
AnswerThink, Rga Interactive e Internet Research Group, piuù o meno
tutte entità con expertise nella consulenza, nel marketing e nella
ricerca Web, ma a esser si aggiungono fornitori di tool come
net.Genesis, DoubleClick e Net Perceptions.