Entro l’anno debutteranno quattro modelli basati sui chip Opteron dual core. In parte, il target sarà quello dei sistemi Sparc.
Confermando un progetto preannunciato un paio di mesi fa, si delinea ora con maggiori dettagli la roadmap di Sun riguardante l’iniziativa Galaxy, ovvero la gamma di server di nuova generazione basata sugli imminenti chip Opteron a 64 bit dual core di Amd.
Secondo quanto riportato in un documento interno apparso sul sito della società, infatti, il vendor ha pianificato quattro modelli entro la fine dell’anno.
Accanto a due macchine entry level con doppio processore, che adotteranno il formato rack da 2 U e monteranno fino a 16 Gb di Ram, vi saranno due ulteriori modelli di fascia alta, uno a quattro vie e l’altro a otto. Entrambi spessi 4 Unit, questi due sistemi offriranno il supporto per lo standard di interconnessione Pci Express, contrariamente al Pci-X dei modelli di fascia bassa.
Lo stesso documento interno ha confermato, inoltre, che la gamma Galaxy comprenderà anche un modello blade su Opteron, destinato ad alloggiare nei medesimi chassis che attualmente ospitano i blade di Sun basati su processori Sparc.
La serie Galaxy, soprattutto per quanto riguarda i due sistemi top, si configuerà come un’offerta in stile “data center”, andando in un certo senso a sovrapporsi al catalogo di Sun basato su Sparc.