Quanto si spende in Italia per l’e-commerce?

Secondo l’osservatorio Mip Politecnico-Nolan Norton meno di 900 aziende italiane sono oggi attive nella vendita online ai consumatori e nel 70% dei casi lavora solo sul mercato italiano. L’80% di queste aziende presenta volumi di vendite online inferio …

Secondo l’osservatorio Mip Politecnico-Nolan Norton meno di 900 aziende
italiane sono oggi attive nella vendita online ai consumatori e nel 70%
dei casi lavora solo sul mercato italiano. L’80% di queste aziende
presenta volumi di vendite online inferiori ai 100 milioni annui e
addirittura il 50% fattura meno di 30 milioni. Solo il 5% supera gli 800
milioni. I budget promozionali di queste aziende sono inferiori ai 10
milioni nel 77% dei casi. Il budget promozionale (a livello
internazionale) per un sito rilevante è di almeno 18.000 dollari, ma
supera i 600.000 per i siti veramente importanti. Per quanto concerne
gli investimenti per la creazione di un sito in Italia si spende poco:
solo il 16% dei casi spende più di 50 milioni mentre nel 55% dei casi
non si superano i 10 milioni. Critica la situazione dei pagamenti: nel
21% dei casi ci si avvale di sistemi di sicurezza, nel 28% dei casi si
consente il pagamento on line senza sistemi di protezione. Nella
maggioranza dei casi (51%) si accettano pagamenti solo con modalità
tradizionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome