Apple ringrazia ancora iPod

Una trimestrale decisamente al di sopra delle attese, guidata ancora dalle vendite dei dispositivi musicali, che cominciano a fare da traino per l’intera offerta.

Di nuovo una trimestrale guidata dalle vendite dell’iPod per
Apple
. La società ha presentato nella giornata di ieri i risultati
relativi al secondo trimestre dell’esercizio in corso, con vendite in
crescita del 70%
a 3,24 miliardi di dollari e
utili che passano da 46 a 290 milioni di dollari, vale a dire da 6 a 34 centesimi per azione.

Un risultato che gli analisti giudicano evidentemente spettacolare, anche perchè questa volta rispecchia non semplicemente il successo di una linea di prodotti, ma la sua capacità di traino e attrazione verso l’intera offerta Apple.
Le cifre, in ogni caso, superano di gran lunga le attese, attestate a 2,9 miliardi di fatturato, con utili per 20 centesimi.
Per il trimestre in corso, invece, la società rilascia previsioni conservative, e parla di vendite per 3,2 miliardi e utili intorno ai 28 centesimi per azione.
Una stima che gli analisti giudicano fin troppo conservativa, e che ha in qualche misura penalizzato il titolo a Wall Street.
Ma torniamo alla trimestrale in esame.
Nel secondo trimestre Apple ha toccato i 5,31 milioni di iPod venduti, mentre per quanto riguarda le vendite dei Mac è stato superato il tetto del milione di unità.
Singolare, sostiene Apple e convengono gli analisti, è il fatto che molti degli acquirenti dei nuovi Mac non siano utenti precedenti della piattaforma.
Questo è indice di una nuova forza di attrazione verso il mondo della Mela anche nei confronti di utenti tradizionalmente legati al mondo Windows.
In valore, le vendite di iPod sono passate da 264 milioni a oltre un miliardo di dollari.
Positiva anche l’introduzione del modello di fascia più bassa, l’iPod Shuffle, che è andato così a completare una gamma oggi composta da 8 modelli.
Per quanto concerne invece i computer Mac, le vendite sono
passate da 483 a 620 milioni di dollari, mentre le vendite legate all’iTunes
Music Store e agli add-on per iPod hanno toccato i 216 milioni di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome