K-mp3 – Gestisce la musica in italiano

Il problema Organizzare le raccolte di file musicali, non solo in formato MP3, con un programma gratuito in italiano La soluzione K-Mp3 non richiede installazione, gestisce sei formati di file e permette di ritoccare i tag e creare elenchi di riproduzione

marzo 2005 Esistono ormai molti programmi per la gestione dei file MP3, ma è davvero difficile trovare raccolti in un solo software, per giunta in italiano, tanti strumenti utili ai musicofili.

K-Mp3 non richiede nemmeno installazione: una volta decompresso il programma si avvia da Esplora Risorse e non modifica file di Windows né richiede procedure di disinstallazione per essere cancellato.

Le funzioni disponibili sono distribuite, anche nell’interfaccia, in quattro categorie: editor e tag, elaborazione in massa dei file, playlist e strumenti Expert.
Precisiamo subito che quest’ultima categoria funziona per 30 giorni dal primo utilizzo: trascorso questo periodo di prova occorre acquistare un codice di registrazione sul sito dell’autore, altrimenti restano comunque disponibili tutte le funzioni delle altre categorie.

Il programma funziona non soltanto con i popolari file in formato MP3, ma anche con quelli Ogg, Mpc, Ape, Aac, Flac e WavPack. Quando sono previsti i tag, o equivalenti delle informazioni interne dei file musicali MP3, è possibile modificarli in modo manuale o semi-automatico (occorre sempre il nostro controllo).

Ad esempio è possibile fare corrispondere i nomi dei file a certi dati (nome dell’autore, titolo, album, ad esempio) o viceversa assegnare i tag in base al nome. I nomi dei file possono anche essere normalizzati in modo automatico secondo uno schema standard, anche correggendo maiuscole e minuscole.

Inoltre i file possono essere spostati in modo automatico in una cartella. Una delle funzioni del modo Expert permette poi di reperire i file duplicati ed eliminarli rapidamente.

La funzione Crea CD Audio permette di creare una compilation, ma la masterizzazione deve essere eseguita col programma CopyToDvd di VSO (http://www.vso-software.fr/) che è a pagamento.

E’ invece possibile creare senza limitazioni le Playlist, ovvero le liste di riproduzione di brani selezionati destinate ai riproduttori di Windows o dei dispositivi portatili. La modifica dei tag MP3 può valersi dei database Cddb ad accesso gratuito: si possono recuperare varie informazioni (tutte quelle destinate ai tag) dalla Rete in modo automatico.

Sito del produttore per il download: http://www.katarncorp.com

Carta d’identità
Software: K-Mp3 v5.11.2.97
Categoria: Musica
Produttore: Katarncorp
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 4,2 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome