Sun brucia le tappe per il proprio sistema multi-core, Niagara, e vuole renderlo disponibile il più presto possibile.
Sun potrebbe anticipare la data di rilascio dei server multicore con tecnologia di propria ideazione, ovvero con quell’evoluzione dell’architettura Sparc conosciuta con il nome in codice di Niagara.
Pronosticata in uscita ben dopo l’aggiornamento della UltraSparc IIIi+, infatti, potrebbe avanzare nella scala delle priorità e arrivare al gradino più alto, come rivelato dal management della società statunitense.
Niagara, lo ricordiamo, è un’architettura processore multicore estrema: prevede l’utilizzo di otto core su un singolo pezzo di silicio, ognuno dei quali in grado di eseguire quattro thread simultanei.
In pratica, 32 vie virtuali su un solo chip. E i server Niagara, di preocessori, ne avranno infatti solo uno. Sun ne pianificherà diversi modelli, in funzione della memoria e delle capacità di espansione dei sottosistemi.
L’idea ventilata da Sun, di mettere in piano di rilascio i sistemi con Niagara per il 2006, quindi, sembra andare nelle direzione di assecondare il grande interesse che sta montando attorno alle piattaforme a più core, come dimostrato recentemente in seguito agli annunci sul dual core fatti da Intel e Amd.
L’UltraSparc IIIi+, che veniva data in uscita per la fine dell’anno, è un’architettura mono-core e può eseguire un singolo thread. Sarà utilizzata per aggiornare la fascia bassa dell’offerta server Sparc, ovvero quella rappresentata dai sistemi V440, V240 e V210.
In uscita, anche, per la seconda metà dell’anno, nuovi sistemi basati su Amd Opteron.