Basf It Services sperimenta nuovi mercati

La società tedesca, nata per gestire l’infrastruttura It del colosso della chimica, oggi rappresenta una realtà di riferimento anche per clienti esterni al gruppo.

Nel vastissimo mondo delle industrie manufatturiere di processo, i settori chimico e petrolchimico sono da sempre all’avanguardia nel campo della ricerca, automazione e controllo dei processi mediante l’utilizzo esteso delle tecnologie informatiche.


Un esempio concreto è costituito da Basf It Services, la società per i servizi informativi e le applicazioni It di Basf, il più grande gruppo chimico del mondo con sede a Ludwigshafen, in Germania.

L’attenzione all’Erp


La società ha organizzato un incontro con la stampa europea per illustrare i risultati del 2004 e le strategie per il futuro. Ludwig Angeli, managing director e responsabile Finance, ha dichiarato la propria soddisfazione per l’andamento della società, sottolineando il forte incremento delle attività con gli oltre quaranta clienti esterni al gruppo, che hanno prodotto un fatturato di 24 milioni di euro. Inoltre, ha spiegato come la leggera diminuzione del fatturato globale, da 442 milioni nel 2003 ai 386 milioni del 2004, non abbia influito negativamente sui profitti e sui piani di investimento. Si è trattato, a detta del manager, unicamente dell’effetto della diminuzione dei prezzi dei servizi della società, a fronte dell’avanzamento del piano di ottimizzazione e standardizzazione di tutta l’offerta intorno ai sistemi gestionali Sap, utilizzati da anni con piena soddisfazione dall’intero gruppo. Basf, infatti, è uno dei maggiori clienti Sap in Europa e continua a collaborare attivamente allo sviluppo e all’evoluzione delle soluzioni offerte dalla società tedesca.


"Abbiamo costruito il nostro successo nell’area It – ha spiegato Wolfgang Erny, managing director e responsabile Sales & Delivery della società – applicando il concetto di "verbund". Si tratta di un termine che, nella nostra lingua, indica l’integrazione di ogni ambiente di lavoro, dai processi di business ai rapporti di collaborazione interni ed esterni. Questo obiettivo impone di riprogettare l’intera infrastruttura It, rendendola un valido supporto del programma di rinnovamento, avviato dal senior management di Basf, per rispondere alle esigenze dei clienti e garantire l’ulteriore espansione del gruppo sul mercato. Oggi, dopo quattro anni di esistenza come società autonoma, Basf It Services è sempre più pronta ad affrontare le sfide del mercato, partecipando, in piena parità con gli altri fornitori, a tutte le gare d’appalto, sia interne che di società esterne al gruppo. Gli ottimi risultati e i riconoscimenti che continuiamo a ricevere indicano che abbiamo intrapreso la strada giusta per il futuro".


Halbert Hauser, presidente di Ludwigshafen Verbund Site Management, dopo aver illustrato i vantaggi delle nuove tecnologie It in termini di gestione, controllo degli impianti e sicurezza dell’intera area produttiva, ha invitato i partecipanti a una visita dell’area di Ludwigshafen che, con una superficie di 7.000 metri quadrati, costituisce l’impianto chimico-petrolchimico integrato a ciclo continuo più grande del mondo.

Un’offerta testata


L’offerta di Basf It Services, che conta 2.300 dipendenti e opera in undici paesi in Europa compresa l’Italia, è costituita dalla fornitura di soluzioni It per l’industria di processo, di servizi su infrastrutture gestite e di processi di business in outsourcing. Attualmente, Basf It Services gestisce una delle reti informatiche di maggiori dimensioni al mondo. Estesa su oltre 1.000 server, a questi fanno capo circa 50.000 utenti, che risiedono in più di 250 siti dislocati su tutto il territorio del Vecchio Continente. In particolare, la società tedesca offre una soluzione definita "Asset Centric", ovvero la creazione di un ambiente informativo privo di discontinuità tra tutte le risorse e funzioni, in modo da coinvolgere l’intera struttura aziendale in un flusso ottimizzato e coerente di informazioni che ne assicuri la massima trasparenza ed efficacia. Questo modello, dimostratosi vincente all’interno di Basf, viene messo a disposizione del mondo esterno con tutte le garanzie e personalizzazioni possibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome