Grid, il Globus Consortium è al lavoro

L’alleanza, nata lo scorso gennaio per promuovere il grid computing, vuole estendere le specifiche Oasis Ws-Rf.

Il Globus Consortium, nato all’inizio di quest’anno per la diffusione del grid computing in ambito aziendale (tra i membri vi sono Hp, Ibm, Intel e Sun), è attualmente al lavoro su alcuni progetti tesi a promuovere il Globus Toolkit, ovvero la piattaforma software opensource su cui si basa l’iniziativa.


Al centro dei progetto c’è la versione 4.0 del toolkit, appena rilasciato dalla Globus Alliance, altro consorzio che lavora nell’ambito e che è strettamente collegato al Globus Consortium.


In particolare, nell’ambito dei Web service l’intenzione è quella di estendere l’utilizzo delle specifiche Oasis Ws-Rf (Web services resource framework) alle implementazioni grid. Tali estensioni saranno basate sulla tecnologia Ws-Gram (Grid resource alocation Manager), che è un’implementazione di Ws-Rf realizzata dall’alleanza.


Un altro fronte di impegno del Globus Consortium riguarda il fix del bug e, in generale, i miglioramenti del toolkit, problema che viene affrontato fornendo una via d’accesso privilegiata per i membri dell’alleanza nella ricezione di una risposta sui bug segnalati. Tutti gli aggiustamenti, viene promesso, saranno inclusi nel toolkit.


Una ulteriore iniziativa, prettamente promozionale, è il lancio di una newsleter mensile, a sottoscrizione gratuita, sul grid.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome