Il problema Siete stanchi dei soliti suoni proposti da Windows per segnalare l’apertura dei programmi, la ricezione della posta, l’uscita dal sistema La soluzione Personalizzare i suoni utilizzando le funzionalità di Windows
marzo 2005 Ogni evento che si verifica in Windows, come l’apertura o la chiusura di un programma, oppure un tentativo di copia di un file in un floppy non inserito nell’unità, è contrassegnato da un suono specifico.
Niente di strano che ci si stanchi di sentire sempre le stesse note e si desideri personalizzare i suoni di quelle operazioni che si compiono più spesso.
Per farlo e necessario intervenire su Suoni e periferiche audio nel Pannello di controllo.
La gamma dei suoni riproducibili varia da un semplice bip a un breve brano musicale. Una volta effettuate le vostre scelte potete salvare tutte le assegnazioni di suoni effettuate come combinazione di suoni.
Per essere sicuri di scegliere i suoni che più vi piacciono è meglio innanzi tutto visualizzare l’icona per il controllo del volume nell’area di notifica. Dal Pannello di controllo aprite Suoni e periferiche audio.
Nella scheda Volume in Volume periferica selezionate la casella di controllo Icona volume sulla barra delle applicazioni.
Se è possibile regolare il volume della scheda audio tramite software, nella finestra viene visualizzato un altoparlante. Per regolare il volume, fate clic sull’icona e trascinate il dispositivo di scorrimento.
Se per esempio desiderate un suono speciale ogni volta che ricevete un nuovo messaggio di posta elettronica, dal Pannello di controllo fate doppio clic Suoni e periferiche audio.
Nell’elenco Eventi della scheda Suoni selezionare Notifica ricezione posta e nella casella Suoni selezionate il suono che desiderate riprodurre quando si verifica l’evento selezionato.
Se non trovate il suono che volete utilizzare fate clic su Sfoglia per cercarlo.
Potete infine salvare le associazioni evento/suono come una combinazione di suoni.
Aprite Suoni e periferiche audio nel Pannello di controllo. Nell’elenco Eventi della scheda Suoni assegnate un suono a ogni evento che si desidera salvare nella nuova combinazione di suoni, quindi, all’interno di Combinazione, fate clic su Salva con nome.
Nella finestra di dialogo Salvataggio combinazione con nome digitare il nome della nuova combinazione di suoni, che verrà visualizzato nella casella Combinazione.
Se invece volete eliminare una combinazione di suoni, selezionatela nella casella Combinazione e fate clic su Elimina.
Per verificare un suono, selezionatelo nella casella Suoni e fate clic su Riproduci suono. Per interrompere il suono, fare clic su Stop.