Tra le società più note nella produzione di valvole industriali servite da Poker troviamo Brandoni, società che tratta articoli di propria produzione, ma anche provenienti da altri produttori esportando anche nei Paesi dell’Estremo Oriente. L’intensa a …
Tra le società più note nella produzione di valvole industriali servite da Poker troviamo Brandoni, società che tratta articoli di propria produzione, ma anche provenienti da altri produttori esportando anche nei Paesi dell’Estremo Oriente. L’intensa attività di sviluppo svolta negli ultimi anni dall’azienda trova riscontro in un forte incremento di fatturato registrato in dieci anni, ma anche nel considerevole aumento dei clienti e nell’apertura di un grande magazzino a Milano.
Tre o quattro anni fa Brandoni avverte l’esigenza di cambiare qualcosa del suo sistema informativo. L’azienda utilizzava, su piattaforma Unix, un programma molto personalizzato e poco flessibile, che non era in grado di dialogare con altri pacchetti software in uso per altre applicazioni. Inoltre, estrarre velocemente i dati occorrenti per elaborazioni e statistiche risultava problematico perché era possibile utilizzare esclusivamente statistiche previste. «Ci occorreva una soluzione molto più flessibile – spiega Rosita Brandoni, responsabile sistemi informativi di Brandoni -, dopo aver valutato diverse opportunità, abbiamo scelto la soluzione Quasar-X di Poker, consigliata anche da molte altre aziende. Uno dei nostri problemi era di far coincidere l’arrivo in magazzino delle materie prime con l’inizio della lavorazione e di sincronizzare la produzione dei diversi semilavorati con il montaggio del prodotto finito».
Il problema è stato risolto integrando in Quasar-X uno schedulatore che, aggiornando automaticamente gli archivi (giacenze di magazzino, bollettazione ecc.), permette di monitorare tutta la produzione e di gestire tutte le anagrafiche, le distinte base, i produttori, gli ordini di acquisto e gli ordini di conto lavoro.
«Questo è molto importante ai fini del controllo di qualità – continua Brandoni – per il quale abbiamo bisogno di avere sotto controllo tutti i relativi parametri. Per fare un esempio: per avere sotto controllo la rintracciabilità di ogni prodotto finito si deve conoscere il “lotto”, ovvero l’insieme dei materiali utilizzati per confezionare il prodotto, si deve poter risalire a tutte le fasi di lavorazione, alle macchine impiegate e alle persone coinvolte nel processo di produzione» .
Attualmente tutta la produzione Brandoni risponde alle più severe normative europee in materia di qualità. Difatti l’azienda ha di recente ottenuto le certificazioni di qualità Iso 9002 e Uni En Iso 9001. «Quasar-X si è rivelato, inoltre, molto utile nella gestione del magazzino – sottolinea con soddisfazione Brandoni -, il cui livello si è ridotto del 15-20%. Si tratta di un magazzino con oltre 6mila articoli, per altro in continua espansione, e mi sembra un buon risultato. Per noi, Quasar-X si prospetta essenziale anche in futuro per estendere l’applicazione del software gestionale anche al nostro magazzino di Milano, in modo da gestire le locazioni, controllare la gestione del magazzino e implementare la contabilità analitica in un momento in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita e ottimizzare i processi, in termini di tempo e risorse finanziarie, diventa sempre più necessario».