Caro amico, La quinta edizione di ICT Trade, realizzata da SIRMI in collaborazione con Agepe, Ferrara Fiere e Smau, si apre in un clima di modesta ripresa del settore, anche se nell’ambito di un’aria sempre più pesante dell’Economia nazionale. Come tra …
Caro amico,
La quinta edizione di ICT Trade, realizzata da SIRMI in collaborazione con Agepe, Ferrara Fiere e Smau, si apre in un clima di modesta ripresa del settore, anche se nell’ambito di un’aria sempre più pesante dell’Economia nazionale.
Come tradizione, ci si incontra nella consueta e accogliente cornice di Ferrara, ambiente ideale perché la manifestazione, all’insegna del confronto pacato e costruttivo fra Vendor e Terze Parti, dello scambio di opinioni fra addetti ai lavori, della ricerca comune di opportunità di business e di nuove forme di collaborazione, possa contribuire al recupero di efficacia delle singole Imprese ed alla ripresa dell’intero settore.
ICT Trade nasce nel 2002, un momento che sembra lontano nel tempo, in cui ci si preoccupava dello “sgonfiamento della bolla” e della perdita di valore degli investimenti in Borsa; e si conferma non mostra, non fiera, ma “meeting club del Sistema d’Offerta ICT”: una “tre giorni” mista fra momenti di lavoro, di discussione e di confronto ed occasioni piacevoli e giocose, di cene conviviali e di caffè fra concorrenti che scoprono di poter collaborare, di incontri fra leader delle Terze Parti e Vendor che offrono Innovazione con l’obiettivo di permettere il recupero di parte delle marginalità che il nostro comparto ha progressivamente perso, spesso regalandolo al nulla, negli ultimi anni.
E’ anche per questo clima conviviale che tutti insieme contribuiremo a creare, che molti fra gli ospiti di ICT Trade 2006, dopo aver passato insieme tre giorni lontani dal quotidiano, torneranno in azienda con idee da concretizzare, azioni da condurre, accordi da sviluppare, relazioni da gestire, modifiche organizzative da implementare.
E’ questo il più rilevante successo di ICT Trade: far sì che avvenga davvero qualcosa di nuovo; ed è questo il vero successo delle edizioni passate: aver contribuito a che molte cose succedessero nei rapporti, nelle relazioni, nelle alleanze, negli accordi.
La lingua parlata a Ferrara in questi tre giorni è quella del business, ma con toni cordiali e collaborativi come si addice ad una community che non ha tempo per piangere sulle occasioni mancate o sui “fasti” del passato, perché ha urgenza di vendere meglio, di più, con un recupero di margini ed al tempo stesso dell’attenzione e della stima dei Clienti.
ICT Trade 2006 si conferma denso di “contenuti”: oltre ad un importante sistema di incontri riservati con i Vendor Sponsor, sono previste conferenze ed è in programma un fitto calendario di Workshop e Tavole Rotonde sui temi chiave dell’ICT. Il tutto intervallato da momenti di svago e cene conviviali.
Nelle Tavole Rotonde fra “addetti ai lavori” discuteremo fra noi, e nei Workshop illustri esperti delle singole materie “daranno lumi” su temi caldi emersi dal nostro comune quotidiano e da un’analisi delle esigenze espresse dalle Terze Parti stesse. Ogni incontro è strutturato in modo da poter raccogliere i contributi di tutti, con la guida di SIRMI e di chairman di prestigio che coordineranno il dibattito con l’obiettivo di gettare le basi per far sì che mille cose nuove possano concretizzarsi.
ICT Trade si propone quindi ancora una volta come occasione per permettere ai partecipanti di creare tutti insieme nuove prospettive per le nostre aziende e per l’intero comparto. E siamo fieri di aver cercato, ancora una volta, di fare tutto il possibile per creare un momento di incontro che si conferma unico nel suo genere: ricco di occasioni di confronto fra attori qualificati e selezionati, di discussioni e di dibattiti, di prese di coscienza della realtà e di apertura di nuovi fronti per un momento prossimo che tutti noi ci adoperiamo perché sia nettamente migliore.
Con le più vive cordialità ed il più vivo ringraziamento per la Sua partecipazione ad ICT Trade 2006.
Maurizio Cuzari
Amministratore Delegato SIRMI SPA