YoPow – Gallerie di fotografie per il Web

Il problema Costruire gallerie di foto per pubblicarle sul Web o in CD ROM La soluzione YoPow permette di assemblare gallerie di miniature cliccabili e inviabili al proprio sito

maggio 2005 Chi desidera preparare un album in formato HTML per la pubblicazione in Internet delle proprie foto digitali sa che usare i software forniti dai provider che offrono spazio Web gratuito è spesso un compito arduo.

E’ poi esigenza comune creare anche una directory con i file necessari per la visualizzazione con un comune browser che sia registrabile su CD o DVD ROM.

In entrambi i casi la soluzione è un programma gratuito, semplice da usare e completo come YoPow (acronimo di Your Photos On Web).

La semplicità d’uso deriva dalla presenza di una procedura guidata con quattro pannelli (Wizard) che richiedono tutte le informazioni necessarie: nome del progetto, dati dell’autore, directory di destinazione del contenuto HTML e dimensione delle foto on line.

Al termine si ottiene una cartella contenente un file Index.html che, una volta aperto con il browser (IE, Mozilla, Firefox, Opera ecc.) produce un elenco di miniature delle foto cliccabili per ingrandirle.

Yopow incorpora anche un client FTP che può essere usato per inviare tale cartella, con tutte le relative sottocartelle e file di supporto, al server remoto: si trova nel menu Tools, alla voce Ftp.

YoPow può ridimensionare automaticamente le immagini, dato che normalmente non è necessario usare una risoluzione superiore a 800 x 600, anche per ridurre il tempo di lettura da Internet delle foto.

Inoltre è possibile stabilire il livello di compressione Jpeg delle immagini che saranno poi pubblicate, direttamente nei pannelli di guida alla creazione dell’album.

In ogni caso, al termine della procedura è possibile intervenire manualmente su tutti i parametri: stile e struttura delle pagine (ad esempio si possono usare i frame), colori, grafica, commenti e didascalie delle foto, perfino la grafica delle barre di scorrimento.

L’album creato ha di regola una pagina di miniature cliccabili, che rimandano alla pagina con la foto in dimensioni ingrandite e tutto il testo che si vuole inserire.

YoPow può anche scrivere in queste pagine HTML, in modo automatico, i dati Exif inseriti dalla fotocamera digitale al momento dello scatto.

Il sito del produttore per il download: //home.hccnet.nl/s.j.francke/yopow/yopow.htm

Carta d’identità
Software: YoPow v2.8
Categoria: Grafica
Produttore: Sam Francke
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 1,1 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome