Diventata una Spa pochi mesi fa, la genovese Microarea si appresta a chiudere il 1999 con un fatturato superiore alle previsioni iniziali. "Abbiamo chiuso il ’98 a 6 miliardi di lire con una crescita del 57% sul ’97 – spiega l’amministratore unico …
Diventata una Spa pochi mesi fa, la genovese Microarea si appresta a
chiudere il 1999 con un fatturato superiore alle previsioni iniziali.
"Abbiamo chiuso il ’98 a 6 miliardi di lire con una crescita del 57% sul
’97 – spiega l’amministratore unico Enrico Itri – e per il ’99
pensavamo di chiudere a otto miliardi. Invece li abbiamo già superati e pe
r
la fine dell’anno saremo vicini ai nove miliardi". Segno che il mercato
dei software gestionali in Italia offre ancora molti spazi di crescita,
soprattutto per una società come Microarea che si rivolge in particolare
alle fatidiche Pmi italiane. Per farlo si serve di un canale forte e di
prodotti consolidati, ma in evoluzione. Ultimo esempio in questo senso il
passaggio da Mago III, il gestionale storico della software house genovese,
a MxW, ovvero Mago per Windows naturale evoluzione del precedente che era
sul mercato da ormai 10 anni (era uscito nel 1989) e che era stato pensato
per il buon vecchio Dos. "L’asso nella manica di MxW – spiega Itri –
è che è nativo Windows ed è stato sviluppato con un linguaggio di
programmazione a oggetti impiegando Task Builder, un framework di sviluppo
creato e gestito da Microarea".
La commercializzazione di Mago III è cessata lo scorso giugno, ma per
garantire una migrazione indolore alle oltre trentamila installazioni che
si contano in Italia, il vecchio gestionale godrà di assistenza tecnica
sino alla fine del 2000. Questa viene erogata dal canale Microarea,
costituito da 150 rivenditori specializzati nell’Erp leggero e nove
nell’Erp di fascia media. Tutti devono superare la necessaria
qualificazione che per Microarea è assolutamente vincolante e che si
articola in un processo a tre livelli all’interno del Microarea Partner
Program partito tre anni fa: rivenditore autorizzato, centro di competenza
e centro di sviluppo. La società genovese è aperta all’ingresso di nuovi
rivenditori, anche in vista del prossimo rilascio di MxW 2000, del quale si
attende a gennaio la Beta 1. MxW 2000 è un Erp leggero per le piccole e
medie imprese (con un fatturato dai 5 ai 30 miliardi). Ha un’interfaccia
grafica Outlook like e sarà quindi facilmenteutilizzabile dagli utenti. Pe
r
il canale è previsto un training apposito perché sarà commercializzabi
le
soltanto attraverso i partner con la qualifica "manufacturing".