Amd rivuole la scena: ecco la roadmap

Fino a quattro core per gli Opteron, x86 everywhere, Ddr3 e Sempron a 64 bit. Ecco gli ingredienti per il testa a testa con Intel.

Molta carne al fuoco per Amd in questi giorni. La stampa americana riporta con ricchezza di particolari una serie di dichiarazioni fatte proprio nel corso degli ultimi giorni dalla società, che di fatto ne costituiscono la roadmap per il prossimo futuro.
E se le strategie dichiarate dal Ceo Hector Ruiz sono tutte focalizzate in area x86, grazie alla popolarità di Athlon e Opteron, non di soli Athon e Opteron la società ha scelto di vivere.
Si parla di un rilascio per il 2007 di un nuovo core per workstation e desktop. Si parla di passaggio alla prossima generazione di memorie (Ddr3), mentre entro il 2006 si garantisce il completo supporto alle attuali Ddr2. Si parla, naturalmente di virtualizzazione.
Senza dubbio, la società ha in questo momento bisogno di riguadagnare la scena dopo il clamore dell’intesa tra Intel ed Apple, non è dunque strano che abbia deciso di svelare un po’ i progetti in corso, anche e soprattutto per non perdere l’abbrivio guadagnato negli ultimi trimestri.
Agli analisti la società ha confermato l’intenzione di spingere la linea Opteron fino a quattro core nel 2007, mentre per quanto concerne i Sempron è in progetto una versione a 64 bit, cosa che fa presagire un ulteriore testa a testa con Intel e con il Celeron-D a 64 bit. In palio, il cosiddetto segmento value priced.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome