COMER INDUSTRIES – AREAPARTNERS

SAPFORUM05 AWARD per la miglior Valorizzazione dell’Expertise tecnologica per Industry (ex equo). MOTIVAZIONE: "La soluzione implementata ha consentito di rivoluzionare il processo produttivo dell’utente, tenendo conto di tutte le specificit …

SAPFORUM05 AWARD per la miglior Valorizzazione dell’Expertise tecnologica per Industry (ex equo).


MOTIVAZIONE: "La soluzione implementata ha consentito di rivoluzionare il processo produttivo dell’utente, tenendo conto di tutte le specificità dell’industria in cui opera. Innovativa la scelta di affidarsi ai dettami del "lean thinking"".


LA SOLUZIONE: È il "Lean thinking" la filosofia alla base dello sviluppo applicativo della soluzione verticalizzata mySAP All-in-One NeaR Mechatronics Industry, implementata da AreaPartners per ottimizzare il processo produttivo di Comer Industries, specialista nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e di soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza destinati a macchine operatrici agricole e industriali. "Ribaltando un modo di lavorare abbastanza diffuso, siamo partiti dal processo per arrivare allo strumento – sostiene Claudio Marcheselli, managing partner di AreaPartners – ritagliando lo sviluppo delle soluzioni in base ai dettami del lean thinking, una politica che persegue l’eliminazione delle varie forme di spreco nell’ambito del flusso di valore. Uno dei risultati più evidenti è il miglioramento, avvenuto in tempi molto rapidi, nei livelli di magazzino di Comer Industries, nella riduzione degli scarti, nonché nella gestione dinamica della produzione attraverso strumenti efficaci ed economicamente non onerosi come i palmari". Le linee guida del progetto per il nuovo modello organizzativo, in ambito logistico-produttivo, si sono integrate con i contenuti del modello NeaR SAP-All-in-One, esteso all’utilizzo del componente SAP APO della soluzione mySAP SCM. Tra i deliverable principali, in termini di sistema ERP, sono stati integrati: Modulo Demand Planning (DP) di SAP APO per la definizione del Takt Time per famiglia di prodotto (il ritmo della domanda del mercato, al quale si deve produrre per fare in modo che il flusso del valore sia sincronizzato con le reali esigenze dei clienti) la funzionalità di Global Atp per la valutazione automatica della consegna ordini clienti a Takt time; modulo APO PP-DS per la Schedulazione a capacità finita delle linee di assemblaggio e dei centri di lavoro; Gestione del Kanban con palmari per l’approvvigionamento delle linee produttive con innesco automatico dei piani di consegna fornitore.




DICHIARAZIONE DELL’A.D., GIUSEPPE BOTTINI: "Ci siamo dati l’obiettivo strategico della modellizzazione di alcuni processi "core" per le aziende del distretto meccatronico. In particolare, il precustomizzato NeaR è stato arricchito di funzionalità standard SAP, che permettono la piena copertura dei processi della Lean Manufacturing e del PLM. Grazie alla conoscenza dei bisogni del tessuto imprenditoriale, AreaPartners ha soddisfatto esigenze evolute con soluzioni standardizzate e accessibili alla PMI".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome