Hp: tagli, ma non solo

Arriva il piano di riorganizzazione della società. 14.500 le riduzioni previste, ma si cancella anche una business unit e si ripensa il canale dei partner.

Alla fine l’annuncio è arrivato. Poco meno dei 15.000 attesi: i tagli previsti in Hp sono 14.500, pari al 10% della forza lavoro attualmente in carica.
Numero considerato necessario per avviare un piano di ristrutturazione necessario a riportare la struttura dei costi a livelli più sostenibili e in linea con quella dei due principali competitor Dell e Ibm.
Stando a quanto riportano le cronache, Hp avrebbe dichiarato che i tagli dovrebbero consentire un risparmio di 1,9 miliardi di dollari l’anno a partire dall’estate del prossimo anno, mentre già per il 2005 si possono ipotizzare economie comprese tra i 900 milioni e 1,05 miliardi di dollari.
L’obiettivo di questo piano è rimodellare una Hp più semplice e leggera, anche se a quanto risulta i tagli non saranno notificati immediatamente, ma verranno stabiliti nelle prossime settimane e gradualmente comunicati agli interessati. A quanto è dato però di sapere, la maggior parte dovrebbe coinvolgere il personale in forza alle vendite o alle funzioni di supporto come It, risorse umane, amministrazione.
Va detto però che il piano di “ridefinizione” della nuova Hp non passa solo per i licenziamenti.
Si parla infatti della cancellazione di una business unit, la Customer Solutions Group, finora responsabile delle vendite alle corporation, piccole e medie imprese, pubblica amministrazione.
Le funzioni del gruppo, prevalentemente di vendita, verranno integrate nelle altre business unit.
E poi c’è il canale.
Anche qui si parla di un serio giro di vite.
Non si tratta di una semplice rivalutazione della rete e dei partner, ma di un riallineamento dell’attività del canale alla visione di business.
In altre parole, pur precisando che non vi è l’intenzione di effettuare epurazioni, Mark Hurd avrebbe detto a chiare lettere che dal canale l’azienda si attende azioni di bundling, vale a dire la capacità di attingere e dunque proporre ai clienti dal vasto listino Hp.
Maggiore focalizzazione sul marchio, per avere l’imprimatur.

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