Una falsa e-mail in italiano invita gli utenti a collegarsi al sito della banca per ripetere la “procedura di autenticazione”
Ancora phishing ai danni degli istituti finanziari italiani. Dopo Banca Intesa,
Unicredit, Bancoposta è ora Fineco a finire nel mirino
dei cracker.
La tecnica è sempre la stessa. Nella mailbox arriva un falso messaggio
di posta elettronica in uno stentato italiano che invita l’ignaro utente
a collegarsi in questo caso al sito Fineco per ripetere la “procedura
di autenticazione”.
In realtà, l’utente viene dirottato su una falsa pagina Web, dove
i malintenzionati possono memorizzare il codice utente e la password a scopi
fraudolenti.
Come sempre raccomandiamo di prestare particolare attenzione ai messaggi che
sembrano provenire dagli istituti di credito i quali non chiedono mai informazioni
sensibili via posta elettronica.
Questo il testo integrale del messaggio ingannevole:
Attenzione. L’urgente rinnovo del sistema di sicurezza di pagamenti! Egregi
clienti della banca internet FINECO. Vi informiamo su ultime novità del
sistema di sicurezza della nostra banca.
La rinnovata tecnologia e il nuovo server ci permetteranno ad entrare all’altro
livello di sicurezza per i Vostri pagamenti online.
La banca FINECO insiste all’esecuzione obbligatoria della procedura di
autenticazione ripetuta per trasferire il più presto possibile la Vostra
informazione personale al nuovo più sicuro server della nostra banca.
Per far funzionare il Vostro conto corrente in modo regolare Vi necessita
a entrare nel Vostro conto al nuovo server protetto (http://www.****.net), usando
la combinazione Codice Utente, Password e PIN, altrimenti entro 24 ore il Vostro
conto internet per la Vostra stessa sicurezza verrà temporaneamente bloccato
per far uscire i mezzi finanziari allo scopo di evitare il numero sempre più
incremento di assalti "Phishing".