Da Redmond è in arrivo un nuovo package per il midsize. Ma non se ne parla fino al 2007
Come succede in Italia per il mondo della politica anche Microsoft è attirata dal centro. In questo caso, però, la questione è molto più pratica e si traduce in 1,4 milioni di imprese a livello mondiale che potrebbero essere interessate al nuovo package. L’annuncio che dovrebbe essere imminente riguarda una nuova offerta, nome in codice Centro, destinata al midsize e che prevede la versione Longhorn di Windows server ed Exchange 12 il nome in codice della prossima relase dell’e-mail server. Il mix di prodotti fa sì che la nuova proposta di Microsoft non sia proprio imminente visto che l’arrivo è previsto non prima del 2007. Oltre al nuovo package Microsoft si appresta a lanciare un nuovo resource center on line e ad effettuare il rebrand di molti prodotti che compongono le Microsoft Business solutions.
L’operazione conferma l’interessi di Microsoft per il segmento rispetto al quale tuttavia Redmond ammette le sue difficoltà. Pur essendosi conquistata una buona fetta del mercato Microsoft non è ancora riuscita a creare prodotti perfettamente tarati sulle esigenze di queste imprese. Redmond, è l’opinione di alcuni analisti ha bisogno di spendere soldi in R&D, ma anche di fare un salto culturale perché come ha affermato Steve Ballmer in una mail inviata ai clienti “Abbiamo imparato una lezione. Il software non ha guardato abbastanza al business quotidiano delle imprese”.