Si amplia l’iniziativa di Microsoft per spingere gli investimenti tecnologici nelle Pmi con il coinvolgimento del gruppo bancario di Profumo.
Lo scorso giugno è partito un servizio, chiamiamolo di abilitazione all’impresa, varato da Microsoft, con Intel e Hp, per il supporto delle Pmi nel processo di innovazione e recupero di competitività, teso prevalentemente a superare forse il maggior limite agli investimenti It: la difficoltà di trovare risorse economiche.
L’iniziativa Innovazione e Finanziamenti, allora, prevedeva una serie di attività sviluppate sulla base delle caratteristiche delle Pmi italiane, la prima delle quali, un portale (pmi.microsoft.com/bussolafinanziamenti) dove gli imprenditori possono reperire informazioni aggiornate sui finanziamenti disponibili a livello europeo, nazionale e regionale. Primo bilancio: da giugno a oggi più di 4mila aziende hanno visitato il sito alla ricerca di informazioni, chiarimenti e supporto.
Nello stesso contesto, le Pmi possono usufruire gratuitamente di consulenza per individuare i finanziamenti più adatti alle proprie necessità e per sottoporre richieste di finanziamento alla Commissione Europea o agli enti nazionali preposti.
Ma l’iniziativa prevedeva anche partnership con il mondo bancario.
È sotto tale aspetto che rientra il recente accordo fra Micrtosoft e UniCredit Banca, in base al quale le due società collaboreranno per dare alle Pmi finanziamenti a condizioni agevolate, confezionate tenendo conto delle loro particolari esigenze.
Accanto a forme di finanziamento per le aziende, l’accordo con Unicredit Banca prevede anche agevolazioni per il canale di Microsoft: i rivenditori potranno usufruire di finanziamenti per anticipo scorte e sviluppare il giro d’affari.