Lucio Stanca, Alfredo Cazzola e Ferruccio De Bortoli alla presentazione della nuova iniziativa editoriale dedicata a scienza, tecnologia e innovazione
Nel primo giorno della nuova “Era” di Smau debutta anche “nòva 24” la nuova iniziativa editoriale de Il Sole24 Ore dedicata a scienza, tecnologia e innovazione. Presentato in pompa magna alla presenza del Ministro dell’Innovazione Lucio Stanca, del presidente Smau Alfredo Cazzola e del direttore de Il Sole 24 Ore Ferruccio de Bortoli nòva si annuncia come un prodotto editoriale che intende fare informazione su tutto il mondo dell’innovazione in Italia, sia dal punto di vista dello sviluppo sia dal punto di vista delle applicazioni concrete.
Già dal primo numero nòva propone una serie di ritratti “dal vivo” di innovatori, che “costruiscono robot, creano molecole, fabbricano idee” ovvero che sono impegnati su tutti i fronti dell’innovazione sia nelle imprese che nella ricerca pura.
Il nuovo prodotto editoriale rappresenta l’evoluzione di un percorso editoriale nato con l’inserto settimanale Il Sole 24 Ore Informatica, nel dorso “New Economy” sino al più recente Alfa che passa il testimone a nòva che uscirà nella forma di dorso allegato a IlSole 24 Ore del giovedì.
Per Ferruccio De Bortoli si tratta di una risposta concreta al bisogno di informazione che cresce intorno a tutti i temi dell’innovazione e vuole proporre una formula editoriale capace di far parlare gli innovatori in tutti i contesti e in tutte le aree.
L’altra anima di nòva 24 è poi quella divulgativa e nelle pagine del nuovo dorso si troveranno contributi concreti per capire le nuove tecnologie o per capire i grandi temi che la scienza e l’innovazione portano ogni giorno al centro dell’attualità.