Ibm come Cisco

Con l’acquisizione di DataPower, Big Blue mette il cappello dell’Application oriented networking.

Ibm ha acquistato DataPower, società produttrice di appliance hardware che utilizzano il protocollo Xml per collegare vari sistemi transazionali.


Si tratta di una società, di fatto, che realizza strumenti analoghi a quelli che da giugno sta proponendo Cisco sotto il cappello dell’Application oriented networking (Aon), ovvero dispositivi che trattano le applicazioni come l’oggetto primario di un sistema informativo e privilegiano, modificandolo affinché sia più dinamico e tutelato, il loro traffico sulla rete. Si parla, anche, di networking intelligente, quindi, e di nuova frontiera delle infrastrutture.


L’acquisizione di DataPower, società che esiste dal 1999, è funzionale a Ibm per completare la propria offerta di soluzioni di Service oriented architecture e, anche, apre un terreno di competizione con Cisco.


Ibm e Cisco sono da tempo buoni partner e alleati in ambiti applicativi e infrastrutturali di rete, per cui non è detto che la dote che DataPower porta ad Armonk debba per forza significare anche una spinta alla rivalità.


Di sicuro, con l’arrivo di Ibm il richiamo del tema dell’Application oriented networking diventa più forte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome