Microsoft premia l’Innovazione italiana e i nuovi Media Center

Nel corso del convegno conclusivo di Smau, riconosciuti i progetti innovativi sviluppati quest’anno in Italia. Ancora Pietro Guerra tra i premiati per il Media Center.

Nel corso del convegno Digital Lifestyle Digital Workstyle che chiude questa quinta giornata di Smau, Microsoft ha scelto di premiare quattro realtà nazionali che si sono particolarmente distinte nel corso di quest’anno per capacità innovativa.
Il Premio Microsoft Innovazione per l’Italia 2005 è stato così assegnato a Consorzio Operativo Gruppo Mps, alla Polizia Ferroviaria, alle Poste Italiane e a Telecom Italia.

Due tra le aziende premiate hanno ricevuto riconoscimenti per applicazioni legate al mondo Windows Media Center.
Al Monte dei Paschi di Siena il premio è stato attribuito per il servizio di home banking fruibile direttamente dalla tv di casa, attraverso Windows Media Center. Una innovazione, nelle valutazioni di Microsoft, che ha consentito di rendere fruibile attraverso il telecomando servizi prima accessibili solo attraverso pc collegati a Internet.
E Media Center è protagonista anche del premio assegnato a Telecom Italia, che consente ai propri clienti di accedere ai servizi del portale Rosso Alice direttamente dal proprio televisore utilizzando Windows Media Center.

Il progetto che ha guadagnato il premio Innovazione alla Polizia Ferroviaria è Imas (Integrated Multimedia Archive System), un sistema per l’archiviazione e la gestione di file multimediali provenienti dai sistemi di videosorveglianza.
Il progetto ha dotato la rete degli addetti alla vigilanza della Polizia Ferroviaria (5.000 uomini per 2.500 stazioni, 16.000 chilometri di binari e 8.000 treni) di Pda con sistema operativo Windows Mobile, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la rapidità delle informazioni.

Non poteva poi mancare il servizio di raccomandata ondine, annunciato pochi mesi fa dalle Poste Italiane, in collaborazione proprio con Microsoft.
Si tratta di un servizio che consente l’invio di una raccomandata – e dunque con lo stesso valore legale della raccomandata tradizionale – direttamente da applicazioni Office, accedendo all’applicativo reso disponibile gratuitamente sul sito delle Poste Italiane oppure all’Office Marketplace di Microsoft.

E sempre in questa giornata conclusiva di Smau sono stati assegnati i premi della seconda edizione del Green Button Award, il premio assegnato da Microsoft alle migliori realizzazioni in area Windows Media Center.
Due vincitori e due menzioni speciali quest’anno: Pietro Guerra, anche lo scorso anno tra i vincitori, che si aggiudica il premio con il suo MC:05, valutato come miglior prodotto dell’anno, e Acer, che proprio quest’anno ha fatto il suo ingresso nell’arena Media Center con il suo Aspire Living Centre L200, al quale va il riconoscimento per il miglior rapporto prezzo-prestazioni.
Le due menzioni speciali sono state invece assegnate a Toshiba, con il Qosmio G20-128, che da un sondaggio è risultato il prodotto più gradito ai visitatori di Smau, e ad Hantarex Sambers Italia, con il modello Lcd46 Wmc Tv.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome