La società rende disponibile Storage Essentials 5.0, una soluzione per la gestione di ambienti storage eterogenei che sfrutta la tecnologia di AppIq e rilascia nuovi servizi di gestione delle risorse It.
Sfruttare al meglio le risorse It esistenti, specie in periodi di stagnazione economica come quello attuale, è una necessità. I budget dedicati all’informatica, infatti, si riducono mentre, nei data center, i server e lo storage sono spesso sottoutilizzati. Ecco che, allora, quasi tutti i vendor propongono soluzioni per l’ottimizazione di quanto le aziende hanno già fisicamente “in casa”.
“Il costo nell’It in generale – esordisce Rudy Schmickl, Vp e general manager Enterprise Storage e Server di Hp Emea – è associato agli ambienti proprietari. Lo stesso vale per quanto attiene allo storage e ai server. L’obiettivo della riduzione dei costi deve, quindi, essere associato ad alcuni elementi. Anzitutto il consolidamento, ovvero la razionalizzazione dell’hardware. Ancora, la standardizzazione e la migrazione verso ambienti operativi aperti e flessibili, per migliorare l’efficienza”.
La messa a fattor comune delle risorse, quindi, in parole povere, la virtualizzazione, va proprio in questa direzione. “La virtualizzazione è un concetto che Ibm applicava già 20 anni fa sul mainframe – prosegue il manager -. Tuttavia, quella che propone Hp è l’astrazione dell’intera infrastruttura It dell’azienda”. Proprio in questa direzione si inseriscono le recenti acquisizioni della società californiana che, lo scorso ottobre, ha rilevato lo specialista di storage management AppIq e il pioniere dei server blade Rlx Technologies.
L’imperativo è razionalizzare
“La necessità di una razionalizzazione spinta dei data center è fortemente sentita dalle aziende e lo sarà ancora di più in futuro – precisa Claudio Da Rold, vp distinguished analyst di Gartner Group -. La server virtualization, così affascinante oggi, diventerà lo standard nei prossimi due anni. Il vero problema, quindi, sarà dotarsi degli strumenti giusti per riuscire a organizzarla e governarla”. Hp, da par suo, ci prova. Ha, infatti, rilasciato di recente un nuovo software per la gestione dello storge, che integra proprio la tecnologia di AppIq.
Hp Storage Essentials 5.0 è l’ultima versione della soluzione di gestione degli ambienti server e storage eterogenei della casa di Palo Alto.
L’applicazione, in ambiente J2Ee, si basa sullo standard Smi-S (Storage management initiative) per la gestione universale dell’hardware di memorizzazione, indipendemente dal vendor di tecnologie che lo ha fornito.
Parallelamente all’impegno sul fronte delle infrastrutture per i data center, Hp ha anche annunciato una serie di servizi che si propongono di aiutare le aziende a governare al meglio l’It.
Gli Hp Application Modernization Service saranno, infatti, utili per riprogettare le applicazioni esistenti o sostituire del codice personalizzato con soluzioni pacchettizzate.
La nuova suite comprende servizi di razionalizzazione degli investimenti (Portfolio Rationalization Service), che dovrebbero indicare alle aziende le priorità e l’impatto dei progetti It. A corredo, anche servizi di revisione dei processi, verifica e tuning delle applicazioni, analisi costi/benefici (Modernization Workshop); così come di gestione del cambiamento, re-hosting, sostituzione e manutenzione degli ambienti It (Application Transition Service).