Se ne parla da tempo, soprattutto tra i tecnici, ma ormai siamo giunti al momento del lancio definitivo della 10-Gbit Ethernet. I costruttori impegnati nello sviluppo di tali soluzioni, infatti, si sono riuniti nella 10-Gigabit Ethernet Alliance per pr …
Se ne parla da tempo, soprattutto tra i tecnici, ma ormai siamo giunti al momento del lancio definitivo della 10-Gbit Ethernet.
I costruttori impegnati nello sviluppo di tali soluzioni, infatti, si sono riuniti nella 10-Gigabit Ethernet Alliance per promuoverne l’uso e per accelerarne la definizione dello standard presso l’Ieee (dove è attualmente allo studio presso la task forse 802.3ae con rilascio previsto per il 2002). Così come fu, del resto, la per la GigaEthernet.
Tra i membri, non a caso, troviamo molti di quelli che avevano vissuto quell’esperienza solo poco anni fa: 3Com, Cisco, Nortel Networks, Intel, Extreme Networks, Sun Microsystems e altri.
Carrier e Isp saranno i primi destinatari di architetture a 10 Gbps, ma l’ambito di applicazione spazierà dalle Lan alle Wan, passando per le Man (Metropolitan Area Network). Proprio quest’ultima dimensione sembra essere quella che meglio si adatta alle caratteristiche e alle limitazioni dell’attuale stato dell’arte di tale tecnologia. Si pensi ai vantaggi, in termini di costo, che una struttura del genere comporta per un provider locale, come un’utility che ha installato le proprie fibre ottiche.
Per le aziende è sicuramente presto, ma a detta dei membri della neonata alleanza esse devono cominciare a prepararsi, in quanto l’Ethernet a 10 Gbps rappresenta il prossimo passo nella scala delle prestazioni di rete locale. Sarà anche una questione di costi. Secondo Dell’Oro Group, se oggi il costo di una porta Ethernet da 1 Gbps è di circa 840 dollari, una porta da 10 Gbps dovrebbe costare circa 3.500 dollari, basandosi su un modello di business a volume.