Obiettivi di crescita per Panthera.org che tende al raddoppio della rete di soci entro il prossimo anno
Febbraio 2006, Software house consorziate per il canale di Thera. Al momento una ventina,
ma con ambiziosi obiettivi di crescita che puntano al raddoppio dei soci
entro il 2007. Un canale diverso dalle classiche reti commerciali, con
partner che partecipano – a pari diritto, indipendentemente dalla loro
mole – allo sviluppo del mercato di Panthera, il gestionale della software
house bresciana, in un’ottica di collaborazione reciproca, anche in termini
di creazione di eventuali verticalizzazioni, con il supporto del consorzio
stesso.
«La scelta della creazione di un consorzio per la vendita di
Panthera coincide col lancio del prodotto stesso – spiega Gilberto
Lucioli, responsabile del consorzio Panthera.org –. Prima
di allora Thera non aveva mai avuto un canale indiretto, ma le risorse
di vendita dirette risultavano insufficienti per coprire il mercato italiano
secondo le potenzialità che il prodotto offriva. A quel punto si
poteva scegliere tra un canale classico, o la forma consortile. Abbiamo
optato per quest’ultima, con la volontà di creare una maggior coesione
e collaborazione tra i partner stessi, tipicamente le classiche software
house con una quindicina di persone, motivandole ad arricchire il prodotto
con contributi propri, da mettere poi a fattor comune con tutta la rete
dei soci».
Una
rete che il consorzio supporta con azioni di marketing volte allo sviluppo
del business, tra cui pubblicità per la generazione della domanda,
programmi di formazione, segnalazione dei soci nelle comunicazioni e trasferimento
dei lead raccolti alle fiere di settore. «Non pretendiamo esclusività
– conclude Lucioli –. I nostri soci possono continuare a trattare
ciò che vendevano prima. L’unico impegno che chiediamo è
di dimostrare competenza e responsabilità commerciale. Per il resto,
ai partner viene completamente demandata la gestione del proprio cliente».