Hp, «viva il thin client»

Pronto il t5720, sistema leggero con chip Amd per missioni di controllo dei costi di infrastruttura.

Hp dà una bella spolverata al concetto di thin client (il dispositivo “leggero” da usarsi in una rete per fruire delle applicazioni aziendali) con il modello t5720, che sarà disponibile dalla fine del mese prossimo.
Si tratta di un sistema che, privo di disco fisso, emula le capacità di elaborazione di un pc in rete e che lo fa utilizzando processori Amd (prima la casa di Palo Alto usava i chip di Transmeta).

Costi di manutenzione ridotti, controllo della sicurezza centralizzato, gestione delle risorse di storage sul server, sono gli atout dei thin client.
Il nuovo Hp Compaq t5720 usa Windows Xp, il processore Amd Geode Nx 1500, 512 Mb di memoria flash e 512 Mb di Ddr Ram. Può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale, in modo da ottimizzare lo spazio sulla scrivania. E tramite l’Hp Quick Release può anche essere appeso al muro.
Ha uno slot Pci opzionale che supporta l’espansione e l’integrazione di altri dispositivi, mentre le porte Usb frontali consentono di collegare altre periferiche.

Tredici le porte disponibili: sei Usb, due Ps/2, una Seriale, una Audio In, una Parallela, una Audio Out e una Rj-45 (Nic). Significa che il thin client è integrabile con periferiche come scanner per barcode e lettori Rfid. Il che significa che può essere utilizzato ni settori bancario, manifatturiero, decommercio al dettaglio, della Pubblica amministrazione, della sanità, nelle scuole.

Il t5720 è fornito con una licenza gratuita di Altiris Deployment Solution, il software per la gestione da remoto del parco client aziendale e per l’aggiornamento e la distribuzione di software.
La sicurezza è garantita dal Sygate Security Agent (Ssa). Inoltre integra Explorer 6.0, Windows Media Player, Microsoft Rdp, Citrix Ica Client vari software di emulazione di terminale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome