Digital PR e TSN Infratest contano 48 milioni di messaggi postati dagli utenti in forum e newsgroup. E il 24% si dice influenzato da quello che legge in Rete
5.379 comunità Web esaminate in Italia tra
newsgroup e forum, 48 milioni di messaggi inviati dagli utenti.
Milioni di messaggi scritti ogni anno, che danno vita ai cosiddetti
consumer generated media. Si contano più di 5.000 forum, un
migliaio di newsgroup e un numero crescente di blog. Le ricerche quantitative
condotte da Digital PR e TNS Infratest, con un
panel di 5.000 utenti online, rivolgono l’attenzione alla quantità di messaggi
veicolati in rete e all’influenza che questi canali di comunicazione hanno su
coloro che, attraverso questa modalità, reperiscono informazioni.
Forum, blog e newsgroup sono le community oggetto di analisi perché sono
molto ampie e conservano diverse tipologie di messaggi, visualizzabili da
chiunque. I leader delle comunità, con le loro competenze in aree specifiche,
sono dei “trend-setter” in grado di diffondere e influenzare
opinioni anche su utenti che non partecipano attivamente alle discussioni
online, ma si limitano a leggerle. Il 24% di coloro che
compongono il panel online, infatti, si dice
influenzato dai messaggi lasciati da altri utenti in
newsgroup e forum, mentre soltanto
l’11% di essi si dichiara influenzato dai blog
(troppo recenti e ancora poco noti). L’utente medio, comunque, ripone ancora
estrema fedeltà nel meccanismo di passaparola o nel consiglio dispensato dal
personale dei punti vendita, quando necessita di informazioni su prodotti e
servizi.
Gli argomenti trattati in forum e
newsletter sono molto vari: videogiochi e
informatica ai primi posti, ma sono in crescita anche
motori e salute, così come le discussioni su
sport diversi dal calcio. Altri settori, invece, faticano
ancora a essere coperti, ad esempio alimentazione e abbigliamento. Il pubblico
maschile è attivo nella scrittura e si interessa di tecnologia, a differenza
delle donne, orientate a viaggi e vacanze. Il profilo di chi scrive nei blog si
differenzia da quello dei newsgroup.
I blog comprendono diari personali, discussioni
su passioni per temi specifici e per argomenti più
speculativi come arte, cultura, attualità e politica. Chiunque può
parteciparvi attivamente, dall’appassionato all’esperto, e le discussioni si
svolgono su siti specialistici, più che sui grandi portali. Si calcolano 290.000
blog ospitati su piattaforme italiane, a cui vanno
ad aggiungersi quelli su piattaforme internazionali. La ricerca è disponibile
a questo indirizzo.