In soli tre mesi di attività in Italia, il servizio Jobline ha già pubblicato 300 annunci di lavoro e ha raccolto i curriculum vitae di oltre 20 mila candidati. Un risultato davvero lusinghiero che soddisfa Aurelio Luglio, amministratore …
In soli tre mesi di attività in Italia, il servizio Jobline ha già
pubblicato 300 annunci di lavoro e ha raccolto i curriculum vitae di oltre
20 mila candidati. Un risultato davvero lusinghiero che soddisfa Aurelio
Luglio, amministratore delegato di Jobline Italia, ma che è solo un primo
passo verso il raggiungimento dell’obiettivo finale: "Vogliamo fare del
nostro servizio un punto di riferimento per la ricerca del lavoro, sia dal
punto di vista aziendale sia da quello dei candidati", ha affermato
Luglio.
Il sito Internet www.jobline.it si configura infatti come una piazza
virtuale dove si incontrano domanda e offerta di lavoro grazie a un sistema
di datamatching tra gli annunci di ricerca di personale pubblicati dalle
aziende e il profilo del candidato che ha inserito il curriculum nel sito.
Con questo servizio, chi cerca un impiego ha la possibilità di compilare
gratuitamente attraverso Internet un vero e proprio profilo di competenza.
Questo rimane a disposizione del sistema in modo che l’azienda
selezionatrice possa cercare, in Italia e in Europa, le persone con le
competenze che rispondono alle sue necessità attraverso una ricerca mirata
.
"Il candidato – ha spiegato Aurelio Luglio – ha anche la
possibilità di esprimere un proprio profilo, in cui individua alcune
caratteristiche della propria aspirazione: il sistema gli presenterà in
maniera automatica attraverso e-mail tutti gli annunci di lavoro in linea
con le proprie aspettative. Le persone già occupate avranno invece la
possibilità di rimanere aggiornate su tutte quelle posizioni che potrebb
ero
consentire loro una crescita professionale".
L’inserimento del curriculum è gratuito, mentre per le aziende inserire un
annuncio o consultare il database costa circa un milione.
"Il curriculum – ha precisato Luglio – rimane sempre on line e
viene disattivato solo se per sei mesi non viene movimentato, se il
candidato non risponde a nessun annuncio oppure se nessuno è andato a
consultarlo. Questo perché vogliamo garantire alle aziende curricula sempr
e
"freschi". Gli annunci invece rimangono in rete per 30 giorni".