Per il 94% degli italiani che accedono al Web è questo lo strumento in assoluto più efficace per arrivare alle informazioni in grado di orientare decisioni e acquisti
L’indagine condotta da SEMS e Nextplora sul
rapporto tra gli italiani e i motori di ricerca online conferma che sempre più
spesso sono questi ultimi a fornire le informazioni su cui basare le proprie
scelte per effettuare un acquisto, indipendentemente dal valore economico di
ciò che si vuole comprare e dal fatto che l’acquisto si compia su Internet o
presso un punto vendita (il 24% dei rispondenti ha preferito condurre gli acquisti
sempre o quasi online, a fronte di un 16% che ha acquistato quasi esclusivamente
offline; il restante 60% ha invece acquistato indifferentemente, a seconda della
convenienza).
Tra le principali ragioni che portano ai motori di ricerca prima di un acquisto,
il desiderio di confrontare più prodotti alla ricerca di quello
ideale per prezzo e caratteristiche, di avere informazioni più dettagliate,
e l’interesse a confrontare i prezzi online con quelli offline.
Secondo il 94% degli italiani i motori di ricerca sono in assoluto lo strumento
più efficace per giungere alle informazioni, anche più dei portali specializzati.
L’83% degli utenti utilizza una o più volte al giorno il proprio motore di ricerca
preferito, e la stessa percentuale lo usa sempre, nel 22% dei casi, o spesso,
nel 61%, quando valuta un prodotto o un servizio da acquistare.
Tra i prodotti più frequentemente acquistati a seguito di una ricerca nei motori
capeggia l’informatica, seguita da telefonia ed elettronica. In rimonta anche
biglietti per eventi ed elettrodomestici, mentre arretratano gli acquisti nei
settori assicurativo/finanziario, libri/riviste e turismo. La fascia d’età più
attiva è la 35-44 anni. L’estratto della ricerca di SEMS e Nextplora può essere
richiesto compilando il form a questo indirizzo.