Sun Microsystems è fortemente impegnata nell’attirare nella propria sfera di influenza tecnologico-culturale le piccole startup di Internet, ma la rivale Hewlett-Packard non sembra disposta a cederle tanto facilmente il passo. Con la sua nuova l …
Sun Microsystems è fortemente impegnata nell’attirare nella propria sfera
di influenza tecnologico-culturale le piccole startup di Internet, ma la
rivale Hewlett-Packard non sembra disposta a cederle tanto facilmente il
passo. Con la sua nuova linea "iForce", Sun metterà insieme un’offerta
congiunta di server, software e servizi mirati al rapido avviamento degli
affari basati su Web. Sun destinerà inoltre un fondo di 300 milioni di
dollari per aiutare le piccole imprese della Web economy anche dal punto di
vista finanziario, in base a un piano che verrà annunciato oggi a San
Francisco dal Ceo di Sun Scott McNealy. Il competitor più diretto di Sun
nel segmento Internet, Hp, non subirà passivamente questa nuova ondata di
iniziative. Da circa un’anno Hp si muove molto aggressivamente per colmare
il divario che la divide da Sun nel campo delle infrastrutture per la Rete.
Anche Hewlett-Packard ha definito l’offerta di soluzioni pacchettizzate
tutto compreso e ha stretto un buon numero di alleanze con aziende molto
legate al settore dell’e-business. Curiosamente, anche Ibm ha in programma
in queste ore un annuncio relativo al commercio elettronico, in
collaborazione con un gruppo di importanti clienti.
Nonostante il buon andamento delle vendite di apparati e soluzioni,
alimentate dalla crescita delle imprese basate su Internet, l’ansia di
tutti questi fornitori, Sun e Hp in particolare, è quella di non farsi
sfuggire la prossima Amazon.com. Come brave galline, insomma, bisogna
"covare" il cliente quando è molto piccolo. "Più in fretta riesci a
intrecciare una proficua relazione con il cliente", ribadisce John
Loiacono, uno dei responsabili marketing della Sun, "migliori saranno le
tue chance quando questo sarà diventato un gigante". Hewlett-Packard
afferma però di avere chance ancora migliori perché diversamente da Sun
le
sue soluzioni nascono dalle relazioni intessute con i partner della nuova
strategia degli "e-services". La replica del rivale è che così facendo H
p
finisce solo per dover suddividere gli utili con altri.