Microsoft lascia l’associazione Siia

Microsoft lascia l’associazione industriale per il commercio di software Siia (Software & Information Industry Association) di cui era membro da ormai 14 anni. Le motivazioni ufficiali addotte da Microsoft per giustificare il proprio abbandono sono che …

Microsoft lascia l’associazione industriale per il commercio di software Siia (Software & Information Industry Association) di cui era membro da ormai 14 anni.
Le motivazioni ufficiali addotte da Microsoft per giustificare il proprio abbandono sono che l’associazione ormai sta da tempo riducendo la propria effettiva efficacia come forza industriale, non gioca più un ruolo leader nelle questioni in cui convergono gli interessi delle società di software e di informazione, e non offre un supporto adeguato ai bisogni comuni delle imprese.
In conclusione Microsoft dichiara che ritiene più ragionevole associarsi ad altre organizzazioni più efficaci e lasciare Siia.
Microsoft, continuerà invece a far parte di Business Software Alliance, della Information Technology Industry Council, della Association for Competitive Technology ed anche di Internet Alliance, in quanto secondo lei garantiscono meglio gli interessi comuni dei propri membri, e si applicano maggiormente per raggiungere gli obiettivi della propria politica.
La dirigenza di Siia, da parte sua, non si dichiara stupita di questa defezione, visto le recenti evoluzioni del rapporto: negli ultimi anni Siia si era opposta a Microsoft su vari punti, definendo un white paper sulla concorrenza che criticava le pratiche della società, con uno studio sui possibili rimedi e attaccandola processo con l’antitrust.
Nel frattempo alcuni rapporti pubblicati indicano che il gigante del software potrebbe essere ormai vicino a un accomodamento della sua causa con l’antitrust.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome