Equant ha annunciato l’espansione della propria struttura di voce su Ip. In particolare, l’operatore internazionale, che ha una filiale anche in Italia, ha esteso la propria infrastruttura in 50 paesi, usando ben 15mila router Cisco. In un tempo variab …
Equant ha annunciato l’espansione della propria struttura di voce su Ip. In
particolare, l’operatore internazionale, che ha una filiale anche in
Italia, ha esteso la propria infrastruttura in 50 paesi, usando ben 15mila
router Cisco.
In un tempo variabile da quattro a sei settimane, a detta dei responsabili
di Equant, è possibile vedere attivati i servizi di intranet ed extranet
offerti dalla società. Un pacchetto che comprende la possibilità di mand
are
fax, trasferire file, effettuare streaming video e audio a larga banda e
ovviamente telefonare in tutto il mondo.
La tariffa pratica è flat: si tratta di un fisso mensile dipendente dal Ci
r
(Committed Information Rate) richiesto. Le garanzie sulla qualità del
servizio parlano del 99,5% di chiamate andate a buon fine (il servizio è
completamente attivo in 84 città) e di un tempo massimo di connessione per
le telefonate di 4 secondi nel 95% dei casi. Numeri che sono assicurati
dall’uso di una rete Ip privata e non di Internet.
A parte il risparmio sui costi delle telefonate e dei fax, che secondo
Equant va dal 30 al 50%, il servizio si prospetta interessante per le
potenzialità che nasconde nell’ambito di applicazioni voce-dati, come, per
esempio, Web call center o unified messaging. Interessante, in particolare,
i risvolti sul customer relationship management.