Ibm ha ripreso lo sviluppo del proprio enterprise server S/390 Multiprise 3000, continuando a lavorare per riparare i problemi del software che causavano alla macchina fermi continui. La casa di Armonk ha fermato lo sviluppo del mainframe low-end lo sc …
Ibm ha ripreso lo sviluppo del proprio enterprise server S/390 Multiprise
3000, continuando a lavorare per riparare i problemi del software che
causavano alla macchina fermi continui. La casa di Armonk ha fermato lo
sviluppo del mainframe low-end lo scorso mese, dopo che "qualche utente"
aveva avuto esperienze con problemi di affidabilità del sistema, dovuti ai
difetti in diverse parti della macchina. Uno di questi, sembra sia stato
causato da una scheda adattatore contaminata, nel device ausiliario,
utilizzata per "parlare" col Dat (Digital Audio Tape) e, qualche volta,
utilizzata quando la riparazione era già stata implementata nel server
Multiprise.
Il secondo problema coinvolgeva un bug software all’interno del
sottosistema di rete dell’S/390, che causava la caduta del server
mainframe, quando veniva configurato per traffico pesante sulla Lan.
Ibm ha sviluppato circa 200 server Multiprise 3000, fin dal primo rilascio
nello scorso novembre, e non è ancora stato identificato quanti di questi
server siano realmente affetti dai problemi summenzionati. L’azienda ha
comunque bloccato lo sviluppo dei server Multiprise 3000 nei modelli H30,
H50 e H70 il 2 febbraio, riprendendo le vendite solo sei giorni fa.
Multiprise 3000 è venduto principalmente attraverso i rivenditori. Non di
rado, mentre gli ingegneri di Big Blue lavorano sulla soluzione dei
problemi software, l’azienda continua a vendere le macchine. Problemi
simili, comunque, sono abbastanza rari.