Virtual Private Network, ai voti vince IpSec

Una ricerca di Infonetics decreta il primato per le Vpn tradizionali. Ma il metodo clientless è destinato ad affermarsi.

Non è detto che le Vpn (Virtual private network) clientless, cioè le Ssl (Secure socket layer) abbiano superato in utilizzo e gradimento quelle classiche, cioè quelle basate su protocollo IpSec.
A dire che le cose starebbero diversamente rispetto alla quanto si sente sostenere da più parti è stata la società di analisi Infonetics Research, specializzata in analisi sul mercato del networking, che si è presa la briga di fare uno studio sentendo direttamente qualche centinaio di utenti statunitensi.

Stando ai risultati delle interviste condotte, IpSec rimarrebbe il protocollo più utilizzato in fatto di Vpn, con il 60% delle preferenze. Gli utenti di Ssl sarebbero il 21%, mentre il restante 19% utilizzerebbe una varietà di tecnologie, dall’L2tp (Layer two tunneling protocol) al Pptp (Point to point tunneling protocol).
Al di là delle risultanze dell’indagine, gli specialisti di Infonetics esprimono il successo, a lungo andare, di Ssl, preconizzando il sorpasso a fine 2007 e l’affermazione definitiva entro il 2010.

Motivi del successo, sempre secondo lo studio (ovvero, i determinanti per cui un’azienda si orienta a Ssl) sono all’80% la sicurezza e per metà la volontà di ridurre il downtime della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome