Cosa ne pensa il canale di una proposizione di sicurezza sottoforma di servizio in remoto? Ecco le impressioni raccolte al Salotto tecnologico sull’Utm
Roberto Baresi, responsabile sicurezza I.Net
Attenzione, l’Utm funziona laddove non c’è un presidio tecnico. Per me l’appliance è la materializzazione di un servizio, né più né meno del decoder che ho a casa. La qualità dipende, poi, da chi eroga il servizio, ma un rivenditore non si doterà mai di un Soc (Security operation center). Quel che deve fare è trovarsi un’appliance valida, inventarsi dei servizi da proporre ai clienti e appoggiarsi a chi può fornirglieli da remoto. Come I.Net posso pensare di fare io da Soc per i miei clienti, che poi sono altri rivenditori. Quegli stessi che potranno customizzare su misura i servizi di sicurezza, cosa che non può fare il vendor, ma che spetta al rivenditore locale. Anche perché le policy di sicurezza cambiano in continuazione.
Giacomo Segalli, amministratore delegato di Spike Reply
Vendere sicurezza in modalità Asp? Noi non stiamo andando in questa direzione, ma offriamo anche sulla parte tecnica un approccio di tipo consulenziale sugli aspetti procedurali e normativi.
Il futuro? Dipende. Sono d’accordo con la visione del mercato fornita da Check Point. I grandi vendor devono andare verso l’Application service provider e si stanno organizzando per farlo. In tal senso, la sicurezza può
diventare parte dell’offerta rivolta alle Pmi di una società di servizi, di un system integrator o di un reseller a patto, però, di vendere anche competenza.
Fabio Falaschi, responsabile sviluppo di ComputerVar
I nostri clienti non interpretano la sicurezza come l’acquisto di prodotti. Quello che richiedono è sempre di più il controllo e la verifica 24 ore su 24 degli strumenti che si sono messi in casa, e che non devono danneggiare in alcun modo il loro business. Una richiesta alla quale rispondiamo fornendo servizi di monitoraggio da remoto. In questo contesto, l’appliance diventa uno strumento per proporsi a quelle aziende che non hanno gli skill interni e non vogliono investire per metterseli in casa. A loro offriamo un servizio di sicurezza gestito e monitorato attraverso una console centralizzata.
Alessandro Gencarelli, responsabile commerciale di Vem Sistemi
L’Asp è la strada vincente? Io sto tornando indietro proponendo progetti e consulenza. E qui, l’aiuto del vendor è fondamentale.