Con tre nuovi modelli Galaxy a cuore Opteron. Ulteriori ampliamenti attesi nei prossimi mesi.
È atteso nella giornata di oggi il lancio da parte di Sun Microsystems degli ultimi tre modelli che vanno a completare la sua offerta di server in architettura x86.
Si tratta di tre modelli di fascia alta della famiglia Galaxy, annunciata lo scorso mese di settembre-
Il primo è il Galaxy4, un sistema X4600 a 8 socket con 4 Opteron a 2.4 Ghz e un prezzo base appena al di sotto dei 26.000 dollari.
Seguono il modello X4500, con un prezzo alla soglia dei 33.000 dollari, e il modello 8000.
Al di là delle caratteristiche specifiche di ciascuna macchina e delle configurazioni possibili, con questi ultimi annunci Sun spera di raggiungere il proprio obiettivo: guadagnare la quarta posizione sul mercato dei server x86 entro la fine di quest’anno, e, in arco di tempo più lungo, riuscire a recuperare in giro d’affari e profittabilità.
Positive, al momento, le reazioni degli analisti, che sottolineano come il lancio di questi nuovi prodotti sia stato accompagnato da una attenta politica di partnership, culminate da un lato con l’accordo con Amd, dall’altro nell’acquisizione di Kealia.
Ma non è tutto.
Dopo il lancio di questi tre ultimi modelli, già si sa che la serie 8000, di fatto il top di gamma, sarà accompagnata da altre macchine di taglie differenti, inclusi chassis per blade a due vie.