Cisco e Microsoft garantiscono l’interoperabilità delle rispettive architetture di sicurezza.
Come da noi anticipato alla fine d’agosto, in documento tecnico pubblicato dalle entrambe le aziende, Cisco e Microsoft hanno posto le basi per l’interoperabilità delle proprie architetture di sicurezza, Nac (Network Admission Control) e Nap (Network Access Protection).
Il documento (scaricabile dai siti www.cisco.com/go/nac e www.microsoft.com/nap) descrive l’architettura e fornisce i dettagli su come integrare le funzioni di sicurezza proprie dell’infrastruttura di rete Cisco con quelle di Windows Vista e della versione futura di Windows Server.
Le due aziende hanno anche annunciato la roadmap che porterà sul mercato l’interoperabilità tra Nac e Nap, che comprende anche un programma beta limitato, che inizierà alla fine dell’anno.
Gli utenti potranno iniziare a implementare la soluzione per Nac-Nap una volta che Longhorn sarà disponibile, cioè nella seconda metà del 2007. Cisco e Microsoft hanno elaborato una licenza incrociata per i rispettivi protocolli per garantire l’interoperabilità e consentire a entrambe le aziende di reagire alle future richieste di mercato e clienti.
Le due società continueranno a fornire le proprie soluzioni individualmente, ma i clienti potranno scegliere tra Nac, Nap o la soluzione interoperabile di entrambe le aziende. L’architettura congiunta consente di implementare la comunicazione e la policy attraverso Nac e Nap, coadiuvando la creazione di una soluzione end-to-end di interoperabilità.