Dopo oltre quattro anni, “ioclub” abbandona la logica dei “punti” e offre a tutti tools di marketing via Web
Formazione e strumenti marketing per tutti i dealer. Iomega ha lanciato un nuovo strumento di supporto alle vendite dei propri dealer che diventa fulcro del nuovo programma ioclub.
«Un programma che ha ormai quattro anni e mezzo di vita – spiega Frederic Portella, senior channel manager Emea del vendor di storage –, e in questi anni i prodotti sono diventati sempre più tecnici, rendendo obsoleto il sistema di raccolta punti, che non risultava essere più vantaggioso per i dealer di piccole dimensioni. Oggi proponiamo un sistema di supporto via Internet, disponibile per tutte le country, dove i nostri partner possono trovare tutta la formazione, certificazione, materiale marketing personalizzabile e un servizio per la gestione on line dell’Rma».
Il sito, reso attivo in Italia a fine settembre, è in lingua locale, e si rivolge agli attuali rivenditori che fanno parte del canale di Iomega, costituito da 1.300 operatori, tra pc shop e una trentina di Var autorizzati.
Un canale che il vendor distingue nelle tre fasce Reseller, Var e System integrator, gli ultimi due obbligatoriamente certificati. Tutti seguiti secondo il classico modello two tier, con l’interposizione di distributori quali Esprinet, Tech Data e Ingram Micro, oltre a Computer Gross, che opera, però, come subdistributore.
I prodotti
Da hardware vendor con vocazione al consumer, quale tradizionalmente è sempre stata riconosciuta, Iomega ora tende a proporsi come azienda di managed services, da tradursi come produttrice di soluzioni che arriva a soddisfare anche le esigenze di storage del mondo aziendale. Un concetto che il vendor traduce in un rinnovo del proprio listino. Agli utenti di pc Iomega propone i nuovi Desktop Hard Drive Value Series, che consentono l’archiviazione di musica e immagini con una capacità da 250 fino a 750 Gb. Per gli utenti Mac è invece indirizzata la linea Iomega che punta a un design abbinabile. L’UltraMax 640 Gb è la linea di hard disk esterni e costa 399 euro, Iva inclusa, mentre il Portable Hard Drive ha capacità da 80 e da 120 Gb e ha un prezzo, rispettivo, di 149 e 199 euro. Sempre per Mac è il MiniMax Desktop Hard Drive da 250 e 320 Gb, adatti ai Mac Mini e con costi rispettivamente di 199 e 229 euro.
Sul fronte dell’offerta indirizzata alle piccoloe e medie aziende, l’azienda propone l’Iomega Rev 70 Gb Backup Drive, un dispositivo che offre fino a 70 Gb per ogni disco rimovibile, pur essendo compatibile anche con i dischi da 35 Gb. Il Backup Drive ha un costo di 499 euro escluso il disco da 70 Gb, che costa 64,90 euro ciascuno.