Il prossimo anno debutterà la quarta generazione della Enterprise X Architecture, basata sui chip di Intel quad core.
Ibm ha in cantiere un potenziamento verso l’alto della propria gamma di server System x Xeon che farà perno sia nuovi modelli di processore di Intel sia sul chipset Ibm x4.
Quest’ultimo segna il debutto della quarta generazione della Enterprise X Architecture, la strategia introdotta da Big Blue nell’ormai lontano 1998 per portare sui sistemi x86 caratteristiche tipiche dei mainframe.
I chip Xeon, chiamati in codice “Tigerton”, sfrutteranno l’architettura Core di Intel e saranno di tipo quad core, fatto che, a parità di potenza con i sistemi attuali, permetterà di realizzare macchine X4-based con soli 16 processori invece che 32, a tutto vantaggio dei costi.
Ibm non ha ancora definito quale potrà essere il packaging migliore per l’offerta, in termini di numero e allocazione delle schede madri.
I nuovi server arriveranno nel 2007 e si inseriranno nella strategia on demand di big blue, in questo caso proponendo il concetto di grid, in cui moduli server relativamente piccoli possono essere collegati mediante connessioni ad alta velocità.