Distributori, la giusta vetrina dei vendor

Hanno “prestato” la propria vetrina a molti vendor che non esponevano in fiera e si sono presentati con la propria offerta di brand, servizi e supporto vario

Computerlinks

Computerlinks annuncia che per il 2007 verranno tagliati alcuni brand. «Una strada già intrapresa a livello di holding – spiega Federico Marini, amministratore delegato per l’Italia – dove sono già stati dimessi diversi marchi a catalogo. Il che ha portato, comunque, un aumento del fatturato del 30%». Così, mentre in Germania si parla di un taglio di circa 20 brand, in Italia l’operazione dovrebbe aggirarsi attorno a 4/5 dismissioni. Uno solo è al momento certo: Nortel. «Un esperimento – lo definisce Marini – che non ha funzionato». Per il resto indica la logica: «Selezioneremo quei brand che non assicurano una strategia di canale precisa, o che lasciano poca marginalità». Ciò non significa che il distributore non stringerà nuove alleanze. Fresca è quella con Tipping-point, la divisione 3Com che supporta i prodotti di sicurezza integrata. Un’altra osservazione di Marini è da riportare: «Vince la logica del supporto a livello europeo, molto meno quella degli accordi locali». Ma aggiunge: «Ciò non vuol dire che in futuro non sperimenteremo su alcuni brand di nicchia».

Blufile
Presente per la prima volta come espositore a Smau, Blufile ha come target Pmi, Pa e il mondo Educational. Distributore esclusivista di Avast, soluzione della cecoslovacca Alwil, l’operatore siciliano su questa offerta ha creato una metodologia di vendita dedicata ai piccoli negozi che soffrono la concorrenza di Gdo e Gds. «La linea di prodotti e servizi che abbiamo creato – spiega Antonio Noè, responsabile marketing della società – comprende corsi di formazione, che mettiamo a disposizione dei nostri 130 affiliati. In questo modo il punto vendita diventa il riferimento per il cliente finale, che può beneficiare degli accordi siglati da Blufile con alcuni vendor per acquistare hardware a prezzi competitivi. La rete creata permette, inoltre, ai rivenditori affiliati di realizzare contatti utili per favorire il business. Per esempio, se un cliente, oltre a un notebook, intende acquistare anche una stampante che il suo rivenditore non ha, quest’ultimo può mettersi in contatto con altri reseller del network e beneficiare delle tariffe concordate a livello nazionale con i principali trasportatori».
Entro fine anno i piani sono di portare gli affiliati all’interno di Dot Bit, realtà del circuito Blufile che farà capo a SecurSoft, attiva nella ricerca e localizzazione del software. «In questa veste – conclude Noè – Dot Bit opererà sul mercato come una divisione dedicata ai servizi di Blufile».

Brevi
Il distributore Brevi non ha esposto in Smau. Ma il marketing & communication manager, Marcello Molinari, non se la sentiva di saltare l’appuntamento.
Occasione giusta per far sapere che nei primi nove mesi il fatturato è cresciuto (rispetto allo stesso periodo del 2005) del 10%, ma che è soprattutto la numerica clienti a dare le maggiori soddisfazioni: oltre 8mila sarebbero i rivenditori attivi. Tra le operazioni recenti gestite dal distributore bergamasco anche l’apertura di due nuovi cash & carry. Entrambi in terra toscana: Firenze e Livorno.

Cubica
Andrea Orsucci, cotitolare di Cubica, distributore di soluzioni software, ha partecipato a Smau con lo scopo di far conoscere il più possibile la propria realtà e la partnership con Grisoft, vendor della Repubblica Ceca, con il quale Cubica ha esposto alla fiera. Proprio Smau è stata l’occasione per presentare la versione 7.5 di Avg, l’antivirus di Grisoft per il quale Cubica (oltre a essere esclusivista per l’Italia) ha curato la localizzazione per il mercato di casa nostra. «Un compito – spiega Orsucci – che ci apprestiamo a svolgere anche per quest’ultima release, ora provvista di antispam, antispyware e firewall e che da febbraio dello scorso anno a oggi può già contare su oltre 800 rivenditori in tutta la Penisola».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome