La release 3.0 di Impresa24 conserva le caratteristiche di modularità e integrazione, introducendo importanti novità tecnologiche, funzionali e grafiche
Sarà disponibile per l’estate la versione 3.0 di Impresa24, il gestionale del Sole 24 Ore indirizzato a tutte le piccole e medie imprese in cerca di una soluzione multipiattaforma, autoinstallante e altamente scalabile. Con una copertura completa delle classiche funzionalità di gestione aziendale (amministrazione, produzione e vendita), la nuova release introduce importanti novità sul fronte tecnologico, funzionale e grafico. «Per quanto riguarda il primo aspetto – ha sottolineato Roberto Lorenzetti, product manager business unit soluzioni gestionali del Sole 24 Ore -, la 3.0 vanta piena compatibilità con Windows Vista e Microsoft Sql Server 2005, oltre all’adeguamento allo standard Ole Db Direct. Il beneficio prestazionale conseguente a questo supporto è evidente nell’accesso al Dbms, caratterizzato da tempi di elaborazione più che dimezzati rispetto alla versione precedente del prodotto. Dal punto di vista tecnologico, la release ha aggiornato anche l’Sdk, rilasciato contestualmente a un tool che automatizza il porting dei sorgenti personalizzati».
Sul fronte funzionale, la 3.0 inserisce nuovi moduli in area Web per quanto riguarda l’e-commerce (B2B e B2C) e il supporto mobile a tecnici e forza vendita, ma soprattutto una più stretta integrazione con i contenuti giornalistici, formativi e informativi del Sole 24 Ore, atout che differenzia Impresa24 da tutta l’offerta gestionale presente sul mercato. Attraverso una maschera di ricerca interna è possibile, infatti, richiamare un’ampia rassegna stampa estratta dal quotidiano finanziario di Confindustria o dai dorsi regionali, mentre collegandosi al sito dedicato (www.impresa24.ilsole24ore.com) è possibile accedere a un’area riservata per la consultazione di news, scadenze, osservatori, dossier monografici e corsi di formazione online in materia di finanziamenti, gestione d’impresa e fisco.
«Graficamente – ha proseguito Lorenzetti – il gestionale è stato sottoposto a un restyling che oltre ad aver conferito al prodotto un’interfaccia Vista-like, ha introdotto l’uso di icone vettoriali compatibili con il nuovo Os di Microsoft e nuove toolbar personalizzabili in cui inserire interi menu o singole funzionalità. In questo modo, abbiamo migliorato l’esperienza dell’utente, permettendogli la creazione di un ambiente di lavoro su misura». Per una gestione più intuitiva delle finestre è stato, infine, inserito Tabset Mdi, un componente che consente di tenere sotto controllo i task aperti, trasformando le viste in tab simili a quelli di Internet Explorer 7 o Firefox 2.0.
Articolato in 50 moduli componibili sulla base delle specifiche esigenze aziendali, Impresa24 è commercializzato attraverso i concessionari del Sole 24 Ore e i suoi agenti diretti sul territorio.